5 curiosità sulle caramelle che proprio non sapevi

Pubblicato da CARAMEL PARTY il

Ognuno di noi nell'arco di una vita mangia migliaia di caramelle ma questo non fa certo di noi degli esperti. Se fosse così, saremmo tutti cintura nera di caramelle e invece ci sono molte cose che non sappiamo sui nostri dolciumi preferiti. Detto questo, sarà un po' il caldo di questi giorni, sarà che le caramelle sono divertenti, ma oggi ti faremo scoprire 5 curiosità sulle caramelle che proprio non sapevi.

#1 Dalì e il logo dei Chupa Chups

5 curiosità sulle caramelle che proprio non sapevi - storia del logo dei Chupa Chups

I Chupa Chups sono i lecca lecca più famosi del mondo e sono così amati che oggi vengono consumati in ben 164 paesi in più di 100 gusti differenti. Ma come è nato il logo dei Chupa Chups? Il famoso logo a margherita fu creato nel 1969 dal pittore surrealista Salvador Dalì. Durante un pranzo di lavoro col famoso pittore, l'inventore dei Chupa Chups (il catalano Enric Bernat) gli chiese di disegnargli un logo per il suo lecca lecca che ne facesse aumentare le vendite. Al tavolino del bar, in solo un'ora, Salvador Dalì disegnò il logo (una margherita gialla con i bordi rossi) su di un foglio di giornale. Il resto è storia, una dolce storia di successo!

#2 le prime caramelle nello spazio

5 curiosità sulle caramelle che proprio non sapevi - jelly belly le prime caramelle nello spazio

Non solo sulla terra, a quanto pare anche nello spazio infinito adorano le caramelle. Siamo nel 1983 quando la NASA decise di spedire nello spazio insieme agli astronauti della missione Challenger una confezione di Jelly Belly. L'eco di questa notizia fu tale che le caramelle jelly beans divennero immediatamente un fenomeno popolare di massa. Alcuni dicevano che non sarebbe durata ma oggi le famose caramelle americane a forma di fagiolo hanno conquistato il palato di tutto il mondo e possono essere gustate in ben 50 differenti sfumature di gusto.

#3 M&M's e la guerra

5 curiosità sulle caramelle che proprio non sapevi - storia degli M&M's

Crediamo che non ci siano due cose più distanti che la guerra e le caramelle, eppure nel caso degli M&M's le due cose sono strettamente collegate. Si dice che durante la guerra civile spagnola il figlio del fondatore della Mars osservò alcuni militari intenti a mangiare dei cioccolatini ricoperti di zucchero. Questo fatto lo incuriosì così tanto che una volta tornato a casa decise di dare forma ad un'idea geniale che gli ronzava in testa: dei bottoncini di cioccolato ricoperti di zucchero colorato. Insieme a Bruce Murrie della Hershey Chocolate, Forrest Edward Mars fondò la M&M's Limited e nacquero così i famosi M&M's.

#4 cani, gatti e caramelle

Perchè cani e gatti non possono mangiare i dolci - 5 curiosità sulle caramelle che proprio non sapevi

Ma cani e gatti possono mangiare le caramelle? Se ti sei mai posto questa domanda sappi che la risposta è...NO! Anche se piccole, graziose e gustose le caramelle nascondono molte insidie per i nostri amici a quattro zampe. Il glucosio contenuto nelle caramelle fa male a cani e gatti portandoli a sviluppare forme di diabete di tipo 2. Quindi anche se Fido e Birba ne vanno ghiotti (e come dargli torto) non diamo loro alcun tipo di caramella. Ma se il problema è lo zucchero allora gli posso dare caramelle e chewing-gum senza zucchero giusto? La risposta anche in questo caso è...NO! Lo xilitolo che spesso le caramelle sugar free contengono può provocare, a cani e gatti, sonnolenza e vomito. Quindi anche le caramelle senza zucchero solo ai padroni, promesso?

#5 perchè si chiamano caramelle

Perchè si chiamano caramelle - 5 curiosità sulle caramelle che proprio non sapevi

La parola caramella ha una storia molto antica. Si pensa che la prima caramella della storia sia la Khanda indiana inventata attorno al IV secolo a.C. e dal termine Khanda deriva molto probabilmente la parola inglese candy. Le prime "caramelle" arrivarono in occidente nell XI secolo assieme ai crociati di ritorno dall'oriente e la parola italiana caramella deriverebbe dal latino canna mella termine con cui si chiamava la canna da zucchero. All'inizio di questa dolce storia non c'erano molte tipologie di caramelle tra cui scegliere, e invece guarda ora!

Forse oggi non saremo diventati più intelligenti, ma abbiamo sicuramente imparato qualche aneddoto divertente e curioso da condividere con gli amici insieme alle nostre caramelle preferite!


Condividi questo post



← Articolo più vecchio Articolo più recente →


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati