Perché la Befana porta dolci ai bambini? – Caramel Party

Perché la Befana porta dolci ai bambini?

Pubblicato da Stefano Malin il

Le origini della Befana sono un mix di antiche tradizioni popolari e la “vecchietta” che sulla sua scopa porta dolciumi e carbone ai bambini, è una delle figure più attese e amate di tutto il folklore del Periodo Natalizio. Ma perché è proprio la Befana che la notte del 5 gennaio porta i dolci ai bambini?

Perché la Befana porta dolci e carbone ai bambini

Befana e dolci: un binomio che nasce da una leggenda

La vecchietta dalle scarpe tutte rotte che a bordo della sua scopa riempie le calze dei bambini di dolci e carbone, viene da molto lontano. Come abbiamo visto nell’ultimo post di questo blog, quella che noi oggi conosciamo come Befana, in antichità era la figura femminile pagana che propiziava i riti di passaggio dall’anno vecchio a quello nuovo. Quando la tradizione cristiana si innestò in Italia sostituendo le vecchie credenze popolari, la storia della Befana venne legata indissolubilmente a quella dei Re Magi tanto che il nome stesso “Befana” deriva da "Epifania".

Su CaramelParty.it dolci e caramelle online per la calza della Befana

La leggenda racconta che i Re Magi in viaggio sulla strada per Betlemme avessero chiesto informazioni ad una vecchia. Dopo che questa li ebbe aiutati, i Magi la invitarono ad andare con loro per portare i doni al Salvatore ma la vecchia, nonostante le insistenze dei 3 Re, rifiutò. Poco dopo, pentita, preparò in fretta e furia un sacco che riempì di dolci e si mise in cerca dei Magi e del bambino Gesù. Non trovandoli, la Befana iniziò a bussare ad ogni porta, regalando ad ogni bambino che incontrava dei dolcetti, sperando che uno di loro fosse proprio Gesù Bambino.

Perché la Befana porta dolci ai bambini

Così la leggenda dell’anziana signora che porta dolci la notte del 5 gennaio, è proseguita per secoli fino ad arrivare ai giorni nostri, dove il legame caramelle-festa della Befana è più forte che mai. 

CaramelParty.it dolci e caramelle online per la calza della Befana

Oggi quello della Befana che porta le caramelle (e non solo) nella calza, è un momento particolarmente atteso è una delle tradizioni più amate dagli italiani. Se anche tu come noi ami la Befana e la sua tradizione, non ti sarà difficile trovare nella nostra collezione di caramelle online quelle perfette per le tue calze del 5 gennaio. E con le spese di spedizione gratuite per gli ordini superiori ai 39 euro, portarti a casa i dolcetti più amati dell’Epifania per riempire le calze della Befana, con noi di CaramelParty.it è più facile e conveniente che mai!


 

 


Condividi questo post



← Articolo più vecchio Articolo più recente →


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati