Confetti: perchè sono azzurri per i bambini e rosa per le bambine

Pubblicato da CARAMEL PARTY il

Ci sono cose da maschi e cose da femmine. I bambini giocano coi soldatini, le bambine con le bambole. L'azzurro è un colore da maschi, il rosa da femmine ed è sempre stato così.

Ma se ti dicessi che fino a non molti anni fa il rosa era un colore maschile?

CONFETTI COLORI ARCOBALENO PER CONFETTATE E BOMBONIERE

La tradizione (o lo stereotipo) di attribuire un colore in base al genere è una moda più recente di quanto possiamo pensare, un invenzione del '900. Fino ai primi anni del XX secolo ai bambini di entrambi i sessi fino circa all'età di 6 anni era associato il colore bianco simbolo di purezza (oltre che più facile da lavare). Addirittura per tutto l '800 la colorazione cui siamo abituati -rosa per le femminucce azzurro per i maschietti- era invertita! Il rosa infatti era considerato un colore virile e vigoroso per la sua somiglianza con il rosso e l'azzurro era attribuito alle bambine perchè azzurro era il velo della Vergine.

Ma quando le cose hanno cominciato a cambiare?

Quando il rosa è diventato un colore femminile e l'azzurro un colore maschile?

CONFETTI ROSA E CONFETTI AZZURRI PER BOMBONIERE E CONFETTATE BATTESIMO

L'attribuzione del colore a partire dal genere del bambino avviene a cavallo della seconda guerra mondiale e si afferma nel secondo dopoguerra. Nessuno conosce la motivazione precisa ma a partire dagli anni cinquanta il rosa si impose come colore femminile non solo per l'abbigliamento ma anche in tutti gli altri beni di consumo destinati al pubblico femminile. Negli anni sessanta e settanta si cercò di mettere un freno agli stereotipi che tenevano le donne in un ruolo subalterno rispetto agli uomini e il colore rosa non fece eccezione. Ma gli anni ottanta riportarono tutto alla "normalità" e la tradizione (o lo stereotipo) rosa/femmina azzurro/maschio si impose già dalla nascita.

Confetti rosa o azzurri?

CONFETTI BIANCO ROSA AZZURRO PER BOMBONIERE E CONFETTATE BATTESIMO

Ma i confetti quando "cambiano" colore? E' proprio negli anni ottanta che fanno il loro ingresso i primi confetti colorati. Per rispondere alle richieste sempre più crescenti di confetti personalizzati per le bomboniere dei battesimi, ai classici confetti bianchi da cerimonia si affiancarono confetti rosa per il battesimo di una bambina e confetti azzurri per il battesimo di un bambino. La cultura e la tradizione del confetto italiano si è così arrichita di una dolce e coloratissima pagina di cui non potremmo più fare a meno per personalizzare bomboniere e confettate dei momenti più importanti e preziosi della nostra vita.


Condividi questo post



← Articolo più vecchio Articolo più recente →


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati