Grazie al suo sapore particolare, la liquirizia è perfetta per essere impiegata nella preparazione di tante ricette diverse. Ma come si può utilizzare la polvere di liquirizia in cucina?
Colore nero, profumo intenso, sapore inconfondibile. Le caramelle alla liquirizia sono tra le caramelle più amate, ma spesso non conosciamo come vengono prodotti i nostri cibi preferiti. Oggi vediamo come si ottiene l’estratto di liquirizia per fare le caramelle che tanto amiamo mangiare.
Le rotelle di liquirizia sono le classiche caramelle che da generazioni mettono tutti d'accordo ad eccezione di come la si debba mangiare. C'è chi le morde, chi le srotola e chi addirittura le divide in due lunghi fili per raddoppiare il piacere. Ma se tutti pensiamo di avere la risposta al dilemma della rotella (cioè come si debbano mangiare) in pochi sanno come sono nate e chi le ha inventate.
Fin da bambini siamo abituati a riconoscere la liquirizia nella forme di rotelle e confettini ma che cos'è, da dove viene, come viene prodotta e qual'è la liquirizia più buona del mondo? Oggi lo scopriamo insieme.
Le allsorts sono delle liquirizie formate da un'assortimento vario e sempre diverso di dolciumi alla liquirizia. Prodotta in tutto il mondo la liquirizia allsort è popolarissima in Europa soprattutto in Inghilterra, Olanda, Spagna, paesi scandinavi e Italia.