Dolci di Natale: cosa abbinare al torrone? – Caramel Party

Dolci di Natale: cosa abbinare al torrone?

Pubblicato da Stefano Malin il

Il torrone è un dolce adatto a tutte le stagioni e occasioni, ma gustato durante il periodo natalizio in un menù delle feste ha tutto un altro sapore. Grazie alla sua componente di frutta secca e alla dolcezza del miele, il torrone si abbina perfettamente sia con il bere che con il mangiare ed è ideale da servire durante tutte le festività di fine anno partendo dalla Vigilia, fino ad arrivare all’ Epifania. Ma quali sono i migliori abbinamenti per valorizzare e gustare al meglio il torrone?

Dolci di Natale cosa abbinare al torrone

Abbinamenti da mangiare con il torrone:

A tavola il torrone si presta ad abbinamenti dolci e salati che giocano su contrasti di consistenza e sapori.

L'accostamento torrone formaggi è il più classico e apprezzato, poiché la grassezza del latticino bilancia la dolcezza del torrone. Puoi abbinare il torrone a formaggi stagionati come Pecorino stagionato o Parmigiano Reggiano; a formaggi erborinati come il Gorgonzola in cui il contrasto piccante esalta le note mielate del torrone; oppure a formaggi cremosi come il mascarpone.

Dolci di Natale quali cibi abbinare al torrone

Abbinare torrone con confetture e marmellate è un altro accostamento molto apprezzato. Proprio come i formaggi, puoi abbinare il torrone a marmellate e confetture per esaltarne sapore e consistenza magari giocando con quella alle arance, ai fichi, alle pere o ai frutti rossi.

L’ultimo abbinamento con il torrone che ti consigliamo per la tavola di Natale è con dessert e dolci al cucchiaio o cremosi. Semifreddo, crema al mascarpone, budino, gelato, mousse, acquistano quel qualcosa in più con la spinta golosa di un torrone soprattutto se aggiunto tritato in granella.

Abbinamenti da bere con il torrone:

Non solo con il cibo, il gusto e la consistenza del torrone si sposa perfettamente anche con bevande alcoliche, analcoliche e distillati purché abbiano un sapore intenso, aromatico e persistente.

Grazie alle note di frutta secca e miele, il torrone si abbina perfettamente a grandi vini strutturati come vini passiti, liquorosi e da meditazione. Vin Santo, Passito di Pantelleria, Marsala, Picolit, Recioto, Porto, Sherry, Madeira, Barolo, Amarone, sono perfetti da abbinare al torrone così come gli spumanti aromatici.

Dolci di Natale cosa bere con il torrone

Abbinare al torrone bevande calde come caffè e tè speziati è un altro accostamento molto apprezzato. Il caffè si abbina bene al torrone perché il contrasto tra l'amaro/aromatico del caffè e la dolcezza di miele e frutta secca del torrone creano un'esperienza gustativa armonica e equilibrata. Stessa cosa vale per il tè. Gli oli essenziali e i tannini del tè (in particolare the neri) si legano bene con gli aromi tostati della frutta secca e le note calde del miele presenti nel torrone, creando un'esperienza gustativa più complessa. 

Il distillato che meglio si abbina al torrone è senza dubbio il rhum. Grazie alla complementarità dei loro profili aromatici, l'abbinamento tra rum e torrone è un classico non solo della degustazione ma anche della pasticceria. Per un'esperienza ottimale, il consiglio è di abbinare torroni classici a rum ambrati o invecchiati, mentre il torrone ricoperto di cioccolato fondente si accompagna magnificamente a rum più intensi e strutturati.

Dolci di Natale i migliori abbinamenti con il torrone

Su CaramelParty i migliori torroni online direttamente a casa tua

Come hai visto, creare fantastici abbinamenti enogastronomici con il torrone è tanto facile quanto gustoso. Ora non ti resta che farti un giro nella nostra golosa selezione di torroni online e gustarti il dolce più amato e tradizionale della cucina italiana. E con le spese di spedizione gratuite per gli ordini superiori ai 39 euro, assicurarti i migliori torroni delle Feste con noi di CaramelParty è ancora più facile e conveniente!


Condividi questo post



← Articolo più vecchio


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati