Quali sono le feste in cui si regala il Carbone dolce?

Pubblicato da Stefano Malin il

Anche se principalmente legato alla figura della Befana, forse non tutti sanno che in Italia il carbone dolce si regala in tante altre ricorrenze durante tutto il periodo natalizio. Allora, visto che manca poco meno di un mese a Natale, ci siamo chiesti:

Quali sono le feste in cui si regala il Carbone dolce?

In quali ricorrenze si regala il Carbone dolce

Dolce tipico della tradizione natalizia, il carbone dolce è uno dei dolcetti che gli italiani amano regalare in questo periodo dell’anno e, contrariamente a quanto si crede, non solo in occasione dell’Epifania. Lungo tutto lo Stivale sono infatti molte le ricorrenze in cui si regala del carbone a grandi e piccini e le occasioni per scambiarsi un gustoso pezzo di carbone di zucchero non mancano.

6 dicembre san Nicola

Il 6 dicembre, giorno dedicato dalla tradizione a San Nicola, è la prima ricorrenza del periodo natalizio in cui si regala il carbone dolce. Ma a portare il carbone non è il santo da cui deriva Babbo Natale. San Nicola infatti ama troppo i bambini per portare a loro del carbone (anche se di zucchero). A occuparsi di questo compito sono gli zelanti servitori che accompagnano il Santo nelle sue visite la notte del 5 dicembre.

Chi regala il carbone dolce a san Nicola

13 dicembre santa Lucia

La seconda occasione per regalare un bel pezzo di carbone dolce durante il periodo natalizio è il 13 dicembre giorno della Festa di santa Lucia. Per molti la notte tra il 12 e il 13 Dicembre è ancora oggi una notte di attesa e trepidazione in cui il carbone è il dolce destinato ai monelli più pestiferi e indisciplinati.

Chi regala il Carbone dolce a santa Lucia

24 dicembre Vigilia di Natale

Per portare i suoi doni nelle case la notte della Vigilia, Babbo Natale scende dal camino e proprio da questa tradizione verrebbe l'usanza di regalare il carbone a Natale. Non avendo doni da lasciare nelle case dei monelli, Babbo Natale lascia loro quello che trova nel camino. Il carbone quindi rappresenta una punizione simbolica per essersi comportati male durante l’anno e allo stesso tempo è uno sprone per incoraggiarli a riflettere e comportarsi meglio in futuro.

Natale a chi regala il Carbone dolce Babbo Natale

6 gennaio Epifania

Se ci facessero la domanda: qual è il dolce tipico dell’Epifania? Noi tutti risponderemmo in coro: il carbone della Befana! Nella tradizione dei falò che si tengono tra la fine dell'anno vecchio e l'inizio di quello nuovo, il carbone è simbolo di rinascita, ed è proprio da questi falò che nasce l’usanza di mettere il carbone nella calza della BefanaOltre ad essere una punizione per i bambini che non si sono comportati bene, il carbone della Befana è un augurio di prosperità e rinnovamento per l’anno che è appena cominciato, infondendo speranza e fiducia nel futuro.

Epifania chi regala il Carbone dolce Befana

Il tuo carbone dolce lo trovi su Caramel Party

Ma dove si compra il carbone dolce? Ma su caramelparty.it ovviamente! Oltre a tanti golosi dolcetti per addolcire le tue Feste, sul nostro shop online puoi fare scorta di tutto il carbone di zucchero che ti serve per i tuoi dolci regali di Natale e Epifania. E con le spese di spedizione gratuite per gli ordini superiori ai 39 euro, portarti a casa uno dei dolci più amati delle Feste è più facile e conveniente che mai!


Condividi questo post



← Articolo più vecchio


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati