Torrone morbido o friabile: quale scegliere in base al gusto personale?

Pubblicato da Stefano Malin il

Esistono differenti tipologie di torrone ed ognuna ha caratteristiche che ne definiscono sapore e consistenza. Per questo motivo la scelta di quale torrone acquistare, mangiare o regalare, dipende principalmente dal gusto personale.

Torrone morbido o friabile come scegliere in base al gusto personale

Oltre alla qualità di frutta secca utilizzata nel processo di produzione (mandorle, nocciole, noci, arachidi, pistacchi, etc), il torrone si divide principalmente in due grandi categorie: morbido e friabile. Ma vediamo nello specifico quali sono le differenze tra torrone friabile e torrone morbido.

Varietà di torrone: differenze tra torrone morbido e friabile

Torrone morbido e torrone friabile si differenziano principalmente per due fattori:

  • differente tempo di cottura;
  • diverso rapporto miele/zuccheri.

Torrone Friabile

Nel torrone friabile la cottura è solitamente molto lunga fino a raggiungere, in alcuni casi, anche le 12 ore. Questo comporta una maggiore evaporazione che permette di ottenere un prodotto con una bassa umidità dell'impasto che si traduce in una consistenza croccante e friabile al morso, e in un sapore più deciso e intenso.

Torrone friabile online per le feste di Natale

Il Torrone Friabile risulta quindi ideale se cerchi croccantezza e gusto più intenso, ed è consigliato per chi amai sapori decisi e consistenza friabile.

Torrone Morbido

Il torrone morbido viene cotto per un arco di tempo più breve (solitamente 2 ore) rispetto al friabile. Questo porta ad avere un'umidità dell'impasto più alta che dona una consistenza più tenera e malleabile. Il Torrone morbido risulta così più soffice e “fondente” al morso, e con un sapore più delicato e avvolgente.

Torrone morbido online per le feste di Natale

Il Torrone morbido risulta ideale se preferisci una consistenza soffice che si scioglie delicatamente ed è consigliato per bambini, anziani o chiunque abbia difficoltà di masticazione.

CaramelParty il tuo negozio di torrone online

Perfetto per le Feste di Natale e come dolce da condividere con amici e familiari, quando devi acquistare un torrone da regalare o mangiare ricorda:

  • il torrone morbido è più indicato per chi preferisce un gusto delicato che si scioglie in bocca,
  • il torrone friabile è più apprezzato dai puristi e da chi preferisce una consistenza croccante.

Ora che sai come scegliere il torrone perfetto per ogni gusto e occasione, non ti resta che farti un giro nella nostra golosa selezione di torroni online e regalarti o regalare il dolce più amato e tradizionale della cucina italiana!


Condividi questo post



← Articolo più vecchio


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati