Orsetti d’Oro Haribo: quanto conosci le caramelle più famose del mondo?
Pubblicato da CARAMEL PARTY il
Quando senti parlare di caramelle gommose le prime che ti vengono in mente sono gli orsetti gommosi Haribo. Gli orsetti Haribo o per meglio dire gli Orsetti d'Oro (questo è il loro vero nome) sono la prima caramella gommosa in assoluto ad essere stata messa in commercio ed ad aver raggiunto un successo planetario. Nati nel 1922 dalla mente di Hans Riegel -il "papà" di tutte le più famose caramelle Haribo, oggi gli orsetti gommosi con la loro colorata allegria e il delizioso sapore di frutta, hanno conquistato il palato di tutto il mondo.
Ma quanto ne sai a proposito degli orsetti Haribo i gommosi più amati e mangiati del mondo?
Quando nascono gli Orsetti Haribo
I primi orsetti gommosi Haribo nascono nel 1922 (tra poco compiranno 100 anni) e non si chiamano ancora Orsetti D'Oro. Il loro nome è Orsi Ballerini e sono più grandi e snelli degli orsetti di oggi. L'atto di nascita ufficiale degli Orsetti d'Oro Haribo arriva negli anni '60. In quel periodo gli orsetti gommosi erano già così famosi che per difendersi dalle imitazioni l'azienda tedesca fu spinta a chiedere il rilascio di un "atto di nascita ufficiale" che arriva nel 1967 quando l'ufficio brevetti tedesco riconosce il marchio di fabbrica agli Orsetti d'Oro. Nel 2007 in occasione del loro 85° compleanno, Haribo rilascia un nuovo gusto dei suoi orsetti gommosi che così passano dai 5 gusti classici (ananas, limone, arancia, fragola, lampone) ai 6 di oggi con l'aggiunta della mela.
Come vengono prodotti gli Orsetti d'Oro
Anche se i mezzi e la tecnica in questi quasi 100 anni hanno fatto passi enormi gli orsetti gommosi Haribo, come gran parte delle caramelle gommose alla frutta, sono ancora prodotti come un secolo fa. Si parte da un disegno a mano da cui viene poi realizzato un modello 3D con cui si produce un modello in gesso. Dal prototipo vengono realizzati i controstampi necessari per la produzione. Il controstampo viene calato sopra un vassoio ricoperto di amido di mais lasciando impressa un'impronta. La forma così ottenuta viene riempita colando la caramella gommosa alla frutta ancora liquida negli stampi di amido di mais. Dopo la colatura i vassoi passano alla fase di asciugatura e lucidatura dove gli orsetti gommosi prendono la loro forma finale.
Ora che conosci un po' meglio le tue caramelle gommose preferite non ti resta che gustarle in tanti modi creativi, sfiziosi e divertenti. Con gli Orsetti d'Oro che trovi sullo shop di CaramelParty puoi impreziosire cocktail, realizzare un goloso sushi di caramelle, oppure dei freschissimi e colorati ghiaccioli fatti in casa. Perchè, come dice il loro motto: "Haribo è la bontà che si gusta ad ogni età!"
Condividi questo post
- 0 commenti
- Tags: Caramelle Gommose, Curiosità, Haribo
← Articolo più vecchio Articolo più recente →