Cenone di capodanno: 5 alternative dolci ai classici cibi portafortuna

Pubblicato da Stefano Malin il

Un po' per superstizione, un po' per tradizione, a Capodanno si portano in tavola alcuni cibi portafortuna per assicurarsi prosperità e buona sorte nell'anno nuovo. In questi giorni che ci accompagnano verso il cenone di capodanno, vediamo quali sono le 5 versioni dolci dei classici cibi portafortuna da inserire in un menù di San Silvestro.

5 alternative dolci ai classici cibi portafortuna per la tavola di capodanno

5 alternative dolci ai classici cibi portafortuna per la tavola di capodanno

Spesso non ci pensiamo ma è mangiando che iniziamo il nuovo anno e mangiando certi cibi al cenone del 31 dicembre possiamo provare a indirizzare la fortuna verso di noi. Dietro i cibi tradizionali del cenone di San Silvestro si nasconde una complessa simbologia che è arrivata intatta fino ai giorni nostri. Abbondanza, buona sorte, salute, soldi, amore. Oggi scopriamo quali sono le 5 alternative dolci ai cibi portafortuna per un menù di Capodanno.

1-Lenticchie

Le lenticchie sono il cibo portafortuna di Capodanno. Già gli antichi Romani le ritenevano fortunate per via della loro somiglianza con le monete. Il loro legame con la buona sorte è molto semplice: più se ne mangia, più soldi e fortuna si avranno nell’anno nuovo. Le lenticchie di cioccolato con i loro mille colori sono perfette per mantenere intatte le proprietà fortunate delle lenticchie.

Lenticchie di cioccolato cibi portafortuna per la tavola di capodanno

2-Mandarini

Perché i mandarini sono dei cibi portafortuna la notte di San Silvestro? La forma quasi perfettamente sferica dei mandarini li associa all’idea dell’Infinito sia nella cultura occidentale che in quella cinese. Regalarli e mangiarli la notte di Capodanno assicura prosperità e fortuna infinita. È di buon auspicio anche usarli per decorare tavole e piatti di portata. Per questo i mandarini gommosi sono perfetti per portare un pizzico di golosa fortuna a Capodanno.

Mandarini cibi portafortuna per la tavola di capodanno

3-Peperonico

Chi vuole assicurarsi un po’ di fortuna per l'anno nuovo non può dimenticarsi il peperoncino a Capodanno. Per la sua forma allungata è simbolo di fertilità sia famigliare che economica. Alcuni pensano addirittura che proprio dal peperoncino derivi la tradizione di indossare dell’intimo rosso la notte di San Silvestro. Basta solo questo per scegliere di includere i peperoncini gommosi nel tuo menù per il cenone di Capodanno.

Peperoncino cibi portafortuna per la tavola di capodanno

4-Pesce

I pesci sono un simbolo di buona fortuna da portare a tavola a capodanno perchè si muovono in banchi (simbolo di abbondanza) e nuotano in avanti (simbolo di progresso). Se poi il pesce viene servito intero (con testa e coda) è ancora meglio perchè simboleggia un buon inizio e una buona fine per l'anno a venire. Ecco perchè portare a tavola dei golosi pesci di liquirizia può fare la differenza per assicurarti un nuovo anno ricco di prosperità, abbondanza e felicità.

Pesci di liquirizia cibi portafortuna per la tavola di capodanno

5-Monete di cioccolato

I soldi ci cioccolato sono il dolce perfetto per portare fortuna sulla tavola di capodanno. Il cioccolato è da sempre simbolo di abbondanza e la forma di moneta richiama ricchezza e prosperità e poi, con le monete di cioccolato, puoi anche decorare la tavola la notte di San Silvestro!

Monete di cioccolato cibi portafortuna per la tavola di capodanno


Condividi questo post



← Articolo più vecchio Articolo più recente →


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati