Gli italiani e le caramelle: quali sono le più amate e perché ci piace mangiarle?
Pubblicato da Stefano Malin il
C'è qualcosa nelle caramelle che rende felici le persone. Forse è la loro dolcezza o il fatto di essere associate a ricordi felici. Sta di fatto che qualunque sia la ragione la gente ama mangiare caramelle!
Caramelle amore mio
Uno studio condotto da Bva Doxa – Unione Italiana Food e pubblicato alla fine del 2022, ha fotografato il rapporto degli italiani con le caramelle e il risultato è davvero curioso e interessante. Sarà il sapore dei ricordi o la voglia di concedersi una coccola, ma gli italiani dimostrano per le caramelle una vera e propria passione. Secondo lo studio condotto da Bva Doxa per Unione Italiana Food, nel nostro Paese 9 italiani su 10 (91%) consumano le caramelle e più della metà (57%) lo fa almeno 1-2 volte a settimana. Questo vuol dire che in Italia i consumatori abituali di caramelle sono oltre 25 milioni (e forse anche tu come noi sei tra quelli).
Perché amiamo mangiare le caramelle?
C’è poco da fare, le caramelle non rinfrescano solo l’alito ma sanno scaldare anche il nostro cuore. Secondo l’indagine le caramelle sono un prodotto che richiama il piacere di prendersi qualche minuto per sé (45%), e per 4 italiani su 10 (41%) le caramelle mettono di buon umore. Per il 28% degli italiani la caramella è un prodotto che richiama l’infanzia, legato ai ricordi di quando eravamo bambini e per il 18% sono un momento di condivisione. Le caramelle sembrano insomma incarnare il nostro bisogno di dare e ricevere piccoli gesti d’affetto regalandoci un piccolo momento di piacere quotidiano. Altri motivi per cui gli italiani amano concedersi il piacere di una caramella sono, secondo lo studio:
- rinfrescare l’alito (45%);
- combattere il mal di gola (38%);
- rilassarsi durante i viaggi - macchina, treno, aereo - (21%);
- guardare film e serie televisive (16%).
Chi mangia più caramelle?
A differenza di quanto si sarebbe portati a pensare, le caramelle sono acquistate soprattutto dagli adulti per gli adulti. L’indagine ha sfatato il luogo comune per cui le caramelle sono un prodotto per bambini. 8 italiani su 10 (78%) le acquistano per gli adulti e la percentuale di italiani che le compra per i bambini dai 6 ai 13 anni si abbassa al 32%.
Ma quali caramelle preferiscono gli italiani?
Quando si tratta di caramelle il 44% degli italiani intervistati dice di preferirle con lo zucchero, mentre il 56% predilige le caramelle senza zucchero. Ma quali caramelle preferiamo mangiare durante l’arco della giornata? Ecco la classifica dal primo al sesto posto:
- mentine, caramelle alla menta (49%);
- caramelle gommose e morbide (48%);
- caramelle dure (39%);
- caramelle gelées, gelatine alla frutta (31%);
- caramelle ripiene, mou - toffee (27%);
- pastiglie di zucchero (23%).
E i gusti preferiti dagli italiani? La top 3 dei gusti preferiti dagli italiani sono: menta, eucalipto e anice (57%); agrumi (46%); liquirizia (40%); seguiti da: frutti di bosco, erbe naturali, caffè, miele, caramello, latte, cola, creme, gusti esotici, amarena.
CaramelParty per la tua voglia di caramelle
Se anche tu come noi sei un caramel lover, allora CaramelParty è lo shop online che soddisferà tutta la tua voglia di caramelle. E con le spese di spedizione gratuite per i tuoi ordini online superiori ai 39 euro, concederti il tuo piccolo momento di dolcezza quotidiana non è mai stato così conveniente!
Condividi questo post
- 0 commenti
- Tags: Curiosità
← Articolo più vecchio Articolo più recente →