Quali sono i diversi tipi di liquirizia?

Pubblicato da Stefano Malin il

Quelle alla liquirizia sono sempre state tra le caramelle preferite dagli italiani. Ma c’è liquirizia e liquirizia. Non esiste infatti un numero preciso di tipi di caramelle alla liquirizia e l’offerta è così vasta che se ne contano decine di varietà. Diamo dunque un'occhiata ai principali tipi di liquirizie e impariamo a conoscerli meglio. Così potrai riconoscere con precisione quale tipo di liquirizia fa più al caso tuo oppure, se le caramelle alla liquirizia sono una novità per te, avrai un'idea più precisa di quale tipo provare per primo!

Quali sono i diversi tipi di liquirizia

Liquirizia Nera

La liquirizia nera (o black licorice) è la classica caramella alla liquirizia a cui siamo abituati fin da bambini e identifica un tipo di dolciume aromatizzato con estratti della radice di Glycyrrhiza glabra. Dal caratteristico colore nero e gusto dolce/amaro, per essere veramente tradizionale, la liquirizia nera oltre all’estratto di liquirizia che conferisce sapore e colore, deve contenere altri ingredienti. Zucchero per la dolcezza, un legante (solitamente amido o farina, ma a volte si usano gomma arabica o gelatina) per mantenere la forma, e in certi casi cera d'api per rendere la superficie più lucida. Questa categoria comprende un'ampia gamma di caramelle, tra cui le più amate sono:

Liquirizia gommosa

Grazie alla consistenza morbida e alle tante forme divertenti, la liquirizia gommosa è probabilmente la più amata. Rotelle, More, Assabesi, Barchette, Senateur, Sukay, Pesciolini, Monete, Spaghetti, Fili del telefono. Con le gommose alla liquirizia hai solo l’imbarazzo della scelta.

Liquirizia Gommosa online

Liquirizia dura

Dalla consistenza solida e dal sapore deciso, la liquirizia dura è un dolciume ottenuto dall'estratto della radice di liquirizia e si divide principalmente in liquirizia pura e liquirizia aromatizzata. Una liquirizia "dura" si dice "pura" quando contiene solo l'estratto di liquirizia, mentre è “aromatizzata” quando all’estratto viene aggiunto un aroma (ad esempio agrumi).

Liquirizia farcita

La liquirizia farcita (o liquirizia ripiena) è un tipo di caramella formata da un involucro esterno che avvolge un cuore morbido, fruttato e cremoso, che ne aumenta la golosità. Gommosa e soffice, con la morbidezza del ripieno che contrasta con l'esterno la liquirizia farcita ha una forma solitamente allungata a tubicino o a tronchetto, e offre un contrasto di sapori e consistenze che la rende particolarmente golosa e amata.

Liquirizia Farcita online

Liquirizia confettata

La liquirizia confettata è  un tradizionale dolciume realizzato con un rivestimento colorato di zucchero e un cuore di liquirizia (solitamente morbida o farcita). La particolare caratteristica che rende irresistibili i confetti alla liquirizia è la consistenza data dal contrasto tra l’esterno croccante e il cuore morbido e gommoso. Le caramelle di liquirizia confettata possono assumere forme differenti tra cui le più famose sono: gessetti, rombetti e sassolini.

Liquirizia Confettata online

Liquirizia gelee

La liquirizia gelee (o gelee alla liquirizia) è una caramella morbida a base di estratto di liquirizia, che si presenta con una consistenza gelatinosa e spesso ricoperta da un sottile strato di zucchero. Si distingue dalle altre caramelle alla liquirizia più dure o gommose per la sua particolare morbidezza e consistenza simile a una gelatina che la rende più facile da masticare. L’ingrediente che principalmente conferisce questa caratteristica consistenza morbida e scioglievole alle gelée di liquirizia è il gelificante che può essere pectina o un altro addensante vegetale tipo agar agar.

Liquirizia Salata

Per molti la liquirizia salata (o salty licorice) potrebbe essere qualcosa di completamente nuovo. Nota anche come salmiak o salmiakki, questa varietà di liquirizia molto popolare nel Nord Europa, presenta un caratteristico sapore salato. Spesso in un colore molto scuro, questa liquirizia è aromatizzata con la radice di liquirizia, ed è prodotta con gli stessi ingredienti della liquirizia dolce, con una sola eccezione. La liquirizia salata contiene cloruro di ammonio che le conferisce un sapore salato. L'intensità della sapidità dipende dalla concentrazione di cloruro di ammonio nel prodotto (fino all'8% a seconda della marca e del paese di origine). Per i più avventurosi, la liquirizia extra salata è ricoperta di sale o polvere di salmiak, e talvolta di sale da cucina, cloruro di sodio.

Liquirizia Salata online

Liquirizia Rossa

La liquirizia rossa (o red licorice) è davvero liquirizia? In una parola, no. Nonostante il nome la liquirizia rossa è una caramella gommosa prodotta con un processo simile a quello della liquirizia tradizionale, ma senza estratto di radice di liquirizia. Le principali differenze tra la liquirizia tradizionale e le caramelle alla liquirizia rossa sono il colore (rosso) e il sapore fruttato). È solitamente disponibile in gusti come fragola, ciliegia, lampone o cannella ed ha quasi sempre le stesse forme della liquirizia nera classica.

Liquirizia Rossa online

Scegli la liquirizia migliore per te su CaramelParty

Conoscere meglio i diversi tipi di liquirizia può aiutarti a fare la tua scelta migliore. Siamo orgogliosi di offrirti una varietà di tipi, consistenze e sapori così grande e speriamo che questa panoramica ti aiuti nello scegliere la liquirizia che fa al caso tuo. Se hai ancora domande, non esitare a contattarci, saremo lieti di aiutarti! E con le spese di spedizione gratuite per i tuoi ordini online superiori ai 39 euro, acquistare online su CaramelParty le tue liquirizie preferite è ancora più facile e conveniente!


Condividi questo post



← Articolo più vecchio


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati