San Nicola è perchè a Natale regaliamo le monete di cioccolato

Pubblicato da CARAMEL PARTY il

Alla domanda perchè a Natale si regalano monete di cioccolato, la risposta potrebbe essere: tutta colpa di San Nicola! I soldi di cioccolato sono uno dei dolcetti più tipici delle feste di fine anno e dal 6 dicembre al 6 gennaio, non c'è ricorrenza in cui non si regalino. Dopo aver parlato del calendario dell'avvento oggi riscopriamo insieme la storia di questa dolce tradizione natalizia.

SACCHETTO MONETE DI CIOCCOLATO PER NATALE

Perchè regaliamo monete di cioccolato a Natale

Quella di regalare monete di cioccolata è una tradizione secolare che affonda le sue radici nella vita di uno dei santi più amati del cristianesimo, quel San Nicola da cui prenderà le mosse il ben più famoso Babbo Natale. San Nicola è stato un vescovo greco vissuto nel IV secolo le cui reliquie sono conservate a Bari. Le leggende sulla sua figura ce lo raccontano come un santo benefattore e protettore dei bambini che, senza farsi riconoscere, regalava sacchetti di monete alle famiglie più in difficoltà.

SAN NICOLA STORIA DELLE MONETE DI CIOCCOLATO

Quando nell 800 venne messa a punto la lavorazione del cacao (la prima tavoletta di cioccolato risale al 1820, il cioccolato al latte al 1875), da queste storie di gentilezza e carità verso i bambini cominciò la tradizione di confezionare le prime "rudimentali" monete di cioccolato. E nel 1920 i soldi di cioccolata diventano come li conosciamo oggi, dei dischetti di cioccolato al latte racchiusi in lamine lucenti e dorate a ricordare le monete vere.

San Nicola è perchè a Natale regaliamo le monete di cioccolato

Le tue monete di cioccolato su CaramelParty

Oggi la tradizione continua e i soldi di cioccolata si regalano e si gustano in tutte le feste di fine anno. Il 6 dicembre per san Nicola, il 12 per santa Lucia, a Natale e per la Befana. Sul nostro shop CaramelParty.it trovi tante gustose monetine di cioccolato al latte per deliziarti e fare regali alle persone più care. Sfuse o nella classica retina, i nostri soldini di cioccolato sono un superclassico del Natale. E con le spese di spedizione gratuite per i tuoi ordini di caramelle superiori ai 39 euro, scegliere le monete e i dolcetti per il tuo Natale con noi di CaramelParty è ancora più conveniente!

MONETE DI CIOCCOLATO AL LATTE PER NATALE SHOPPING ONLINE


Condividi questo post



← Articolo più vecchio Articolo più recente →


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati