Mandorle, noci e nocciole: come si sbuccia la frutta secca?

Pubblicato da CARAMEL PARTY il

Perfetta a colazione, come spuntino e come snack la frutta secca è uno dei nostri migliori alleati in cucina. Ma saper spellare la frutta secca è fondamentale per gustarla in purezza o per usarla nelle tue ricette di cucina. Oggi scopriamo come spellare la frutta secca a casa in modo corretto per preparare uno snack salutare o per le tue ricette dolci e salate.

Come si sbuccia la frutta secca mandorle noci nocciole pistacchi anacardi arachidi vendita online

Carta d'identità della frutta secca

La frutta secca o frutta a guscio è uno degli alimenti base più amati ed è fatta dai semi commestibili di diverse piante come: noci, nocciole, mandorle e pistacchi. Grazie al suo elevato contenuto di acidi grassi (Omega-6 e Omega-3), la frutta secca a guscio viene anche definita “frutta oleosa” o “lipidica”. Questi frutti hanno poca acqua, pochi zuccheri e una buona quantità di proteine (circa il 12-13% per 100 g di alimento). Inoltre la frutta secca a guscio è molto ricca di fibre, vitamina B ed E e di sali minerali (magnesio, potassio, ferro, rame, fosforo e calcio). Nonostante l’apporto calorico importante (circa 600 kcal per 100 g), il consumo di frutta secca a guscio è perfetto per i regimi dietetici più vari – vegetariani, vegani, sportivi – e l’assenza di glutine la rende ottima anche per i celiaci.

Mandorle noci nocciole come si sbuccia la frutta secca

Come spellare la frutta secca a casa

Per spellare la frutta secca a casa, i modi sono fondamentalmente 2: in acqua bollente o in microonde. Sono entrambi metodi molto pratici e veloci e ti permettono di avere sempre a portata di mano dell'ottima frutta secca perfettamente sbucciata per tutte le tue esigenze di cucina.

Il primo metodo per sbucciare la frutta secca a casa (noci, nocciole, mandorle, etc) è quello in acqua bollente. Per sbucciare la frutta secca in acqua bollente devi portare a bollore l'acqua (non salata e non zuccherata) e immergervi per alcuni minuti (2 vanno bene) poca frutta secca alla volta. Passati i 2 minuti togli la frutta secca dall'acqua bollente con una schiumarola e adagiala su un canovaccio pulito. A causa del bollore la buccia si sarà sollevata dalla polpa e a mani nude (o con l'aiuto del canovaccio se è troppo calda) sbuccia i semi uno a uno. L'operazione è molto veloce e la buccia dovrebbe venire via tutta in una volta.

Mandorle noci nocciole pistacchi anacardi arachidi come si sbuccia la frutta secca

Il secondo metodo casalingo per spellare la frutta secca (noci, nocciole, mandorle, etc) è quello nel forno a microonde. Per spellare la frutta secca in microonde devi riempire d'acqua un contenitore per microonde, metterlo sul fuoco e portarlo ad ebollizione. Quando l'acqua bolle immergi la frutta secca e metti il contenitore nel microonde per 1/2 minuti alla potenza massima. Scola la frutta secca, appoggiala su un canovaccio pulito, falla asciugare leggermente e sfregala dolcemente per rimuovere la pellicina.

Come utilizzare la frutta secca spellata in cucina

Una volta sbucciata la frutta secca in acqua bollente o in microonde ti consigliamo di procedere alla tostatura prima di utilizzarla nelle tue ricette dolci o salate. Con la tostatura la frutta secca sprigionerà al meglio tutti i suoi aromi e acquisterà una consistenza ancora più croccante. Con la frutta secca sbucciata e tostata potrai fare ottime granelle e farine speciali per pan di spagna e pasta frolla, realizzare un goloso croccante di frutta secca e frutta secca pralinata, preparare frutta secca per un aperitivo, creare il tuo latte vegetale home made preferito, golose creme, burro di frutta secca e tanto altro ancora.

Come si sbuccia la frutta secca naturale mandorle noci nocciole pistacchi arachidi shopping online

La tua frutta secca online è su CaramelParty

Su CaramelParty.it puoi acquistare online le migliori qualità di frutta secca per la tua cucina. Ora che ne sai un po’ di più, cucinare gustose e salutari ricette a base di frutta secca sarà ancora più facile e divertente. E con le spese di spedizione gratuite per i tuoi ordini online superiori ai 39 euro, acquistare tutta la frutta secca che desideri per le tue ricette home made non è mai stato così conveniente!


Condividi questo post



← Articolo più vecchio Articolo più recente →


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati