Frutta secca o frutta disidratata tu che tipo sei?

Pubblicato da CARAMEL PARTY il

Ricche di sali minerali, vitamine, fibre, proteine e acidi grassi essenziali, frutta secca e frutta disidratata sono un alimento il cui consumo è consigliato tutto l'anno dagli esperti di alimentazione. Ma quali sono le differenze tra queste due irresistibili golosità ricche di nutrienti preziosi e proprietà salutari?

DIVERSE TIPOLOGIE DI FRUTTA SECCA E FRUTTA DISIDRATATA

C'è differenza tra frutta secca e frutta disidratata?

Nonostante vengano spesso chiamate entrambe "frutta secca", frutta secca e frutta disidratata sono due alimenti distinti con caratteristiche, qualità e valori nutrizionali differenti. Le differenze maggiori sono principalmente 2. Per prima cosa la frutta secca vera e propria o frutta a guscio è fatta dai semi di diverse piante, mentre la frutta disidratata o essiccata non è altro che frutta fresca privata di una percentuale di acqua. La seconda differenza è che la frutta secca (o lipidica) è ricca di grassi insaturi e povera di zuccheri mentre la frutta disidratata (o glucidica) è ricca di zuccheri e povera di grassi. Ma vediamo più nel dettaglio.

FRUTTA DISIDRATATA E FRUTTA SECCA DIFFERENZE

Frutta secca a guscio

La frutta secca a guscio è composta da un guscio esterno resistente che protegge il seme vero e proprio. La frutta secca più comune in Italia sono noci, nocciole, mandorle, pinoli, pistacchi con qualche aggiunta più esotica come anacardi e arachidi.

MIX FRUTTA SECCA A GUSCIO AL NATURALE

Viene definita “frutta oleosa” o “lipidica” per il suo elevato contenuto di grassi che però si trovano sotto forma di acidi grassi insaturi e polinsaturi (Omega-6 e Omega-3), quelli cosiddetti “buoni”. Questi frutti hanno poca acqua, pochi zuccheri e una buona quantità di proteine (circa il 12-13% per 100 g di alimento). La frutta secca a guscio è molto ricca di vitamina B ed E e di sali minerali come magnesio, potassio, ferro, rame, fosforo e calcio e di fibre. Nonostante l’apporto calorico importante (circa 600 kcal per 100 g), è stato dimostrato che il consumo di frutta secca a guscio rientra nel corretto e sano regime dietetico, soprattutto dei vegetariani, dei vegani e degli sportivi. Inoltre l’assenza di glutine rende questi alimenti ottimi anche per i celiaci.

Frutta disidratata o essiccata

La frutta disidratata o frutta essiccata è frutta fresca a polpa privata di una percentuale di acqua. Si può disidratare e essiccare praticamente ogni tipo di frutta. La frutta disidratata più comune in Italia sono fichi, datteri, albicocche, prugne, uva con qualche aggiunta più esotica come mango, papaya, pomelo e zenzero.

MIX FRUTTA DISIDRATATA ESSICCATA AL NATURALE

Questi frutti hanno un alto contenuto di zuccheri e di fibre, un bassissimo (se non addirittura assente) contenuto di grassi e sono ricchi di sali minerali e vitamine. Come avviene per la frutta fresca da cui deriva, anche la frutta disidratata contiene nutrienti diversi a seconda della tipologia di frutta utilizzata. Infine la frutta disidratata può essere al naturale cioè senza zuccheri aggiunti o con zuccheri aggiunti.

Quando e quanta frutta secca si può mangiare al giorno

Passiamo a rispondere alla prima domanda: quando è consigliato consumare frutta secca e frutta disidratata? Data la loro ricchezza di sostanze nutritive, frutta secca e disidratata andrebbero consumata lontano dai pasti principali evitando la sera a fine pasto. Sono invece consigliate a colazione, come spuntino e come snack energetico per chi fa attività sportiva e per gli studenti.

MIX DI FRUTTA SECCA E FRUTTA DISIDRATATA A DISEGNARE UN CUORE

Ora che sappiamo bene il quando passiamo a capire quanta frutta secca si può mangiare al giorno? Questo dipende dalla dieta che si segue. Per diete vegetariane e vegane il consumo di frutta secca o disidratata non dovrebbe superare i 60g al giorno. Per una dieta onnivora la quantità giornaliera consigliata è di circa 30g.

CaramelParty per la tua voglia di frutta secca e disidratata

Su CaramelParty.it puoi acquistare online la frutta secca e la frutta disidratata per tutte le tue esigenze, anche nella golosa versione ricoperta di cioccolato e in confezioni da 500g e da 1kg. E con le spese di spedizione gratuite per i tuoi ordini online superiori ai 39 euro, acquistare tutta la frutta secca che desideri non è mai stato così facile e conveniente! Ora che ne sai un po' di più su frutta secca e frutta disidratata tu che tipo sei?


Condividi questo post



← Articolo più vecchio Articolo più recente →


  • Io adoro la frutta fresca, ma da quando ho scoperto che Makadamia la produce senza zuccheri ho sempre la scorta in casa. Davvero comoda da portare al lavoro.

    Cesare il

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati