Latte di mandorla: la ricetta semplice e veloce per prepararlo a casa

Pubblicato da CARAMEL PARTY il

Bevanda dalle origini antichissime il latte di mandorla è perfetto da consumare tutto l'anno ma è in estate, gustato ben freddo durante le giornate afose, che dà il suo meglio.

LATTE DI MANDORLA RICETTA HOME MADE

Che cos'è il latte di mandorla

Il latte di mandorla è una bevanda vegetale realizzata a partire dalla spremitura delle mandorle. Nonostante il colore bianco possa trarre in inganno, quello ottenuto dalle mandorle è completamente diverso da qualsiasi tipo di latte di origine animale. Trattandosi di un prodotto vegetale è molto apprezzato da chi ha allergie o intolleranze come quelle al glutine e al lattosio o segue una dieta vegana priva di ingredienti di origine animale. Inoltre è un ottimo sostituto del latte vaccino anche in cucina per realizzare molte ricette dolci.

LATTE DI MANDORLA RICETTA HOME MADE PREPARAZIONE

In commercio si trovano diverse versioni di bevande alla mandorla come quelli alla vaniglia, al cioccolato, addizionati di vitamine, senza zucchero ma il loro prezzo di norma è circa doppio rispetto al latte fresco e triplo rispetto al latte a lunga conservazione. Quindi perchè non imparare a farlo a casa risparmiando? Oggi vediamo come preparare il latte di mandorla a casa con una ricetta facile, veloce e a km zero, perfetta per gustarti un ottimo latte di mandorla leggero, digeribile, buono e salutare.

Come preparare il latte di mandorla a casa

Il latte di mandorla è un infuso freddo ottenuto dalla spremitura e filtraggio delle mandorle. Preparare una gustosa e salutare bevanda di mandorla a casa è veramente facile e ti serviranno pochi ingredienti.

Ingredienti per 1 litro di latte di mandorla:

Acqua 1 lt

mandorle 200 gr

zucchero 25 gr (facoltativo)

LATTE DI MANDORLA RICETTA HOME MADE INGREDIENTI

Preparazione del latte di mandorla fatto in casa:

  1. Per iniziare metti in ammollo per almeno 2 ore le mandorle in una ciotola con mezzo litro d'acqua per farle ammorbidire.
  2. Durante il tempo di ammollo versa il litro di acqua in un pentolino con i 25 grammi di zucchero e riponilo sul fuoco giusto il tempo per far disciogliere lo zucchero e creare una specie di sciroppo.
  3. Passato il tempo dell'ammollo versa le mandorle scolate in un mixer dotato di lame e inizia a frullarle aggiungendo poco a poco lo sciroppo di acqua e zucchero a temperatura ambiente fino ad ottenere una pasta cremosa e omogenea.
  4. Quando hai finito di frullare prendi un contenitore e appoggiaci sopra un colino a maglie strette e un canovaccio pulito.
  5. Ora versa il contenuto del frullatore nel canovaccio e strizzandolo con le mani per separare la polpa di mandorle dalla parte liquida.
  6. Una volta imbottigliato riponilo in frigo per almeno un'oretta e gustati un ottimo e dissetante latte di mandorla fatto in casa ancora fresco da frigo.

LATTE DI MANDORLA RICETTA HOME MADE UTILIZZI IN CUCINA

Conservazione e proprietà nutritive del latte di mandorla fatto in casa

Il latte di mandorla si conserva in frigo per 4/5 giorni e prima di berlo o utilizzarlo nelle tue ricette va agitato leggermente. Questo latte vegetale ottenuto dalle mandorle è naturalmente privo di lattosio, senza glutine e con un basso contenuto di colesterolo ed essendo ottenuto dalla frutta secca il latte di mandorla è ricco di vitamine, sali minerali, fibre e acidi grassi.

Ora che sai come si prepara, non ti resta che acquistare online le nostre dolcissime mandorle sgusciate in confezione da 500g e preparare il migliore latte di mandorla della tua vita...il tuo! E con le spese di spedizione gratuite per i tuoi ordini online superiori ai 39 euro, acquistare tutta la frutta secca che desideri per le tue ricette home made non è mai stato così conveniente!


Condividi questo post



← Articolo più vecchio Articolo più recente →


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati