Chupa Chups: la storia dietro al lecca lecca più famoso del mondo
Pubblicato da CARAMEL PARTY il
Avessero continuato a chiamarsi Gol, forse oggi i Chupa Chups non sarebbero i lecca lecca più famosi e acquistati al mondo. Presenti in 164 Paesi, più di 100 gusti differenti, un logo iconico e 63 anni di carriera a dispensare dolcezza, gioia e felicità nella vita di milioni di persone. Ma qual'è la dolce storia che si nasconde dietro al lecca lecca più venduto in Italia e nel mondo?
La storia dei Chupa Chups
Parlare della storia dei Chupa Chups è un po' come ripercorrere la vita di un campione. Poche caramelle sono riuscite infatti a raggiungere un successo planetario e un affetto tanto grande da parte delle persone di tutto il mondo. Ripercorriamo le 3 tappe fondamentali di questa dolce storia.
1958 l'invenzione
Il 1958 è la data di nascita dei Chupa Chups e il loro papà si chiamava Enric Bernat. L'idea alla base dell'invenzione del signor Bernat era quella di produrre una caramella che permettesse ai bambini di gustarla senza sporcarsi le mani (e i vestiti delle mamme). I lecca lecca esistevano già da molti anni ma erano grandi e difficili da mangiare tutti in una volta. Bernat non fece altro che renderli più pratici e accessibili riducendone le dimensioni e passando dalla classica forma piatta (da leccare) a quella sferica (da succhiare).
1963 il battesimo
Con la sua forma rotonda il Chupa Chups assomiglia ad un pallone da calcio e la bocca aperta ad una rete da calcio. Bernat decise allora di chiamare il suo primo lollipop Gol ma non funzionava. Nel 1960 provò allora a cambiargli nome e a chiamarlo Chups ma non sempre chi ha un idea geniale è anche un ottimo pubblicitario. Ci si rivolse allora ad un'agenzia di comunicazione che aggiunse al nome Chups la parola Chupa che deriva dal verbo spagnolo chupar che significa succhiare. Il marchio Chupa Chups venne alla luce nel 1963 e questo nome semplice, diretto e musicale ebbe subito un fantastico successo.
1969 Il logo
Il famoso logo a margherita dei Chupa Chups fu creato nel 1969 dal pittore surrealista Salvador Dalì. Durante un pranzo di lavoro col famoso pittore, l'inventore dei Chupa Chups gli chiese di disegnargli un logo che facesse aumentare le vendite del suo lecca lecca. Al tavolino del bar, in solo un'ora, Salvador Dalì disegnò il logo (una margherita gialla con i bordi rossi) su di un foglio di giornale.
Su CaramelParty tutti i Chupa Chups che vuoi
Che tu li chiami Chupa Chup o Chupa Chupa, su CaramelParty.it trovi tutti i Chupa Chups che desideri. Non solo i famosi lecca lecca nei loro gusti best off ma anche le nuove e super golose bibite Chupa Chups nei gusti: melone, uva, arancia, panna e fragola. E con le spese di spedizione gratuite per i tuoi ordini di caramelle superiori ai 39 euro, fare scorta dei tuoi Chupa preferiti con noi è ancora più conveniente!
Condividi questo post
- 0 commenti
- Tags: Curiosità
← Articolo più vecchio Articolo più recente →