Marshmallow test: l’esperimento che ti dice quanto sai resistere alle tentazioni

Pubblicato da CARAMEL PARTY il

In determinate situazioni mangiare marshmallow può essere d'aiuto alla scienza e no, non siamo diventati matti! Soffici e golosi i marshmallows si sono dimostrati più di una semplice caramella, diventando i protagonisti di alcuni esperimenti utili e divertenti che tutti noi possiamo fare a casa. Non lo sapevi? Ora te lo spiego.

MARSHMALLOW PER MARSHMALLOW TEST

Che cos'è il marshmallow test l’esperimento che ti dice quanto sai resistere alle tentazioni

L'autocontrollo è una qualità molto difficile da padroneggiare ma c'è un test in grado di dirti quanto riesci a resistere alle tentazioni. Ideato negli anni '60 dallo psicologo austriaco Walter Mischel Il test del marshmallow è uno tra i più famosi e curiosi esperimenti di psicologia che ognuno di noi può fare a casa. Curioso di conoscerlo?

Realizzato per la prima volta all'Università di Stanford il test del marshmallow serve a valutare la capacità di resistere a una tentazione per riceverne un premio più grande in un secondo momento. Il test funziona più o meno così: un bambino viene lasciato da solo in una stanza davanti a un marshmallow e può scegliere se mangiarlo subito oppure attendere 15 minuti. Se non lo mangerà subito, dopo i 15 minuti, ne avrà in premio ben due.

GIOVANE DONNA MANGIA MARSHMALLOW DURANTE MARSHMALLOW TEST

Per superare il test i bambini (che rimangono da soli nella stanza) se ne inventano sempre di tutti i colori. C’è chi allontana il dolce, chi si gira dall’altra parte, chi trova qualcosa di divertente da fare, chi canta una canzone. Sta di fatto che alcuni bambini sapranno aspettare mentre altri, incapaci di resistere, si lanceranno sull'invitante toffoletta di zucchero. Il professor Walter Mischel ha poi comparato le capacità di autocontrollo dimostrate dai bambini con i successi ottenuti da adulti dimostrando che chi ha saputo aspettare ha raggiunto molti più traguardi.

Il test del marshmallow, padroneggiare l'autocontrollo

Il lavoro dello psicologo austriaco e del suo team ha richiesto molti anni di studio che poi lo stesso Mischel ha raccontato in un libro del 2019 intitolato appunto "il test del marshmallow, padroneggiare l'autocontrollo". Questo esperimento ha dimostrato che l'autocontrollo è "come un muscolo" e come tale può essere allenato e affinato con l'esercizio. L'autocontrollo è infatti fondamentale in molti aspetti della vita quotidiana come lo studio, lo sport e il lavoro ma il test del marshmallow ci ricorda anche che un eccesso di disciplina può essere svantaggioso e avere le sue controindicazioni.

VENDITA ONLINE DI DIFFERENTI TIPI DI MARSHMALLOW PER MARSHMALLOW TEST

Allora, hai visto che non siamo poi così matti? Resistere ai marshmallow e alle dolci ricette che puoi realizzare è difficile ma ora che sai come si fa, non ti resta che acquistare online i nostri dolcissimi marshmallow e metterti alla prova con un esperimento goloso e divertente. E con le spese di spedizione gratuite per i tuoi ordini online superiori ai 39 euro, testare la tua capacità di resistere alle tentazioni o sfidare quella dei tuoi amici non è mai stato così conveniente!


Condividi questo post



← Articolo più vecchio Articolo più recente →


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati