Come le caramelle possono aiutarti a smettere di fumare con successo – Caramel Party

Come le caramelle possono aiutarti a smettere di fumare con successo

Pubblicato da Stefano Malin il

Smettere di fumare utilizzando le caramelle, è una strategia comune a molti che sostituisce efficacemente l'abitudine del fumo con un'azione alternativa.

Come le caramelle aiutano a smettere di fumare

Fumare è spesso legato a una routine di movimenti e le caramelle possono essere un alleato prezioso per smettere agendo sul fronte psicologico-comportamentale. Lavorando come “sostituti” che tengono bocca e mani occupate, le caramelle aiutano a gestire la cosiddetta "fissazione orale", sostituendo l'abitudine del fumo con un'azione alternativa.

Come le caramelle possono aiutarti a smettere di fumare

Consigli pratici per smettere di fumare con le caramelle

Le caramelle sono uno strumento di distrazione efficace e possono aiutare a gestire le prime settimane critiche senza sigarette. Di seguito, alcuni consigli da mettere in pratica per smettere di fumare usando le caramelle.

  • Tieni sempre a portata di mano le caramelle, specialmente nei momenti in cui saresti solito fumare (dopo i pasti, alla guida, durante le pause). Quando senti l'impulso di fumare, metti in bocca una caramella e aspetta almeno 10-15 minuti finché la voglia diminuisce.
  • Le Caramelle dure, specialmente alla liquirizia, soddisfano l'esigenza psicologica del "fumo di conforto" (l'uso della sigaretta come strumento psicologico per gestire emozioni negative, stress, ansia o solitudine) e gestiscono il bisogno di avere qualcosa in bocca.
  • Per non stancarsi del sapore, alterna i gusti delle caramelle che utilizzi per smettere di fumare. Caramelle alle erbe, alla camomilla o con ingredienti simili, aiutano a calmare il sistema nervoso durante le voglie intense gestendo stress e ansia.
  • Caramelle alla menta forte, all’eucalipto o alla liquirizia eliminano l'alito cattivo da fumatore e offrono una sensazione intensa che distrae dal desiderio di accendere una sigaretta. I gusti di caramelle più efficaci per aiutare a controllare la voglia di fumare sono generalmente quelli intensi, decisi e persistenti come zenzero e rabarbaro.
Consigli pratici per smettere di fumare con le caramelle

In generale, succhiare caramelle o masticare gomme può aiutare a tenere la bocca e le mani occupate, spezzare l'abitudine gestuale del fumo e contrastare il desiderio immediato di fumare. Ma anche se le caramelle sono un valido aiuto per smettere di fumare, cerca di non abusarne e prediligi quelle senza zucchero che assolvono egregiamente al compito con una quantità limitata di zuccheri e calorie finché la voglia di fumare sarà del tutto passata.

 

 

Disclaimer: Le caramelle possono aiutare a gestire i sintomi fisici e psicologici legati al gesto di fumare, ma non sostituiscono i trattamenti medici per la dipendenza da nicotina. Le informazioni riportate in questo articolo rappresentano indicazioni generali e NON sostituiscono in alcun modo il parere medico. Le caramelle NON sono un sostituto dei medicinali, quindi in caso di persistenza della malattia bisogna sempre consultare il proprio medico. Nelle etichette di ciascun prodotto citato sono riportati gli ingredienti, specificando in EVIDENZA quelli che possono provocare Intolleranze Alimentari, possibili effetti collaterali e controindicazioni. Per un’alimentazione sana e equilibrata è sempre opportuno affidarsi ai consigli del proprio medico o di un esperto.


Condividi questo post



← Articolo più vecchio


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati