3 musei italiani dedicati ai dolciumi da visitare durante le vacanze di Natale

Pubblicato da Stefano Malin il

Natale, dolci e dolciumi hanno sempre avuto un rapporto speciale, e quale periodo migliore delle vacanze natalizie per andare a visitare un museo dedicato ai dolci? Dal cioccolato, ai confetti, alla liquirizia, oggi scopriamo 3 musei italiani dedicati ai dolciumi da visitare durante le vacanze di Natale.

3 musei italiani dedicati ai dolciumi da visitare a Natale

Museo storico del cioccolato PERUGINA® – Perugia (Pg)

La Casa del cioccolato e museo storico Perugina è un posto unico al mondo dove lasciarsi trasportare in un magico viaggio alla scoperta del cioccolato. Il Tour inizia con un video introduttivo sulla lavorazione del cioccolato e prosegue nella galleria museale allestita con materiali tratti dall’Archivio Storico Buitoni Perugina: immagini, confezioni, filmati e gli intramontabili Caroselli pubblicitari. Un’altra sezione della visita è invece dedicata al mondo del cacao tra storia, antiche tecniche di lavorazione e moderni processi produttivi. Particolare rilevo viene dato alla storia del mitico Bacio Perugina dall’intuizione di Luisa Spagnoli, fino al Bacio da record che campeggia all’interno del Museo. Il viaggio continua con la visione della fabbrica attraverso un percorso sopraelevato che consente di vedere la produzione delle golosità Perugina. L'intero Tour dura circa un’ora e mezzo e la visita è sempre guidata.

Casa del cioccolato e museo storico Perugina con didascalia e crediti img

La Casa del cioccolato e museo storico Perugina si trova all’interno dello stabilimento Perugina in Viale San Sisto 207/C, Perugia, a 15 minuti dal centro storico. Aperto dal lunedi al sabato dalle 09.00 alle 13.00 la mattina e dalle 14.00 alle 17.30 il pomeriggio (chiuso domenica e mercoledi). Il museo richiede una prenotazione obbligatoria, ed è consigliato programmare la visita in anticipo, specie se si desidera “mettere le mani in pasta” partecipando a un dei vari corsi seguiti dai mastri cioccolatieri Perugina.

Museo del confetto – Sulmona (Aq)

Il Museo Pelino dell’Arte e della Tecnologia Confettiera documenta l'antica lavorazione dolciaria che ha reso famosa Sulmona in tutto il mondo. Il confetto a Sulmona è un'arte e non poteva certo mancare un museo ad esso dedicato. Così, il Museo dell'Arte e della Tecnologia del Confetto, offre al visitatore una panoramica completa dell'industria dei confetti dal Medioevo ai giorni nostri. Il museo si compone di tre sale espositive distribuite su due piani. Nella prima sezione sono esposti cimeli e oggetti pregiati, tra cui: antichi brevetti della fabbrica Pelino e una preziosa raccolta di bomboniere del XIX e XX secolo. Nella seconda sala si conservano alcuni oggetti legati alla storia della fabbrica, confetti appartenuti a personaggi famosi e un telaio per preparare i rosari di confetto. Nell’ultima sala è ricostruito un laboratorio del XVIII secolo, con macchinari d'epoca otto-novecenteschi (caldari di ferro, bassine di rame, tostatrici, presse, torchi) utilizzati per la lavorazione dei confetti  e diversi vasi in vetro contenenti gli antichi ingredienti che costituiscono il nucleo e la copertura del confetto.

Museo Pelino dell’Arte e della Tecnologia Confettiera con didascalia e crediti img

Il Museo Pelino dell’Arte e della Tecnologia Confettiera si trova in via Stazione Introdacqua 55 a Sulmona presso l'antico edificio che era la fabbrica istituita dal Cav. Mario Pelino nel 1783. Aperto dal lunedi al sabato la mattina dalle 08.30 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 15.00 alle 18.30, la visita è gratuita (non è necessaria la prenotazione) e l'accesso è possibile dalle sale di vendita nelle ore di apertura delle stesse.

Museo della liquirizia – Rossano (Cs)

Il Museo della Liquirizia "Giorgio Amarelli" racconta la storia della famiglia Amarelli e del suo legame indissolubile con la liquirizia. Quello di Rossano è un museo unico al mondo dove tra incisioni, documenti, libri, attrezzi agricoli e industriali, oggetti quotidiani e splendidi abiti antichi, il visitatore è guidato attraverso l’intreccio che unisce la vita della famiglia Amarelli alla liquirizia, intrecciate tra loro come le radici inestricabili della pianta che cresce sulla costa ionica. Il museo si sviluppa all’interno del grande spazio del "Concio" risalente al 1731 dove si scoprono i segreti della lavorazione secolare della liquirizia tra covoni di radici, impianti moderni per l'estrazione, antichi cuocitori e trafile in bronzo, in una visita al processo produttivo immersa nel dolce profumo di liquirizia.

Museo della Liquirizia Giorgio Amarelli con didascalia e crediti img

Il Museo della Liquirizia "Giorgio Amarelli" si trova sulla Strada statale 106 Contrada Amarelli, Corigliano-Rossano. Aperto dal lunedi alla domenica dalle 09.00 alle 20.30, gli orari di inizio visite sono: la mattina dalle 10.00 e il pomeriggio dalle 16.00. Il museo richiede una prenotazione obbligatoria, ed è consigliato programmare la visita in anticipo. Le visite sono sempre guidate e, oltre che in italiano, sono svolte anche nelle lingue più diffuse.

Qualsiasi scelta il tuo gusto ti porterà a fare questo Natale, siamo sicuri che da buon candy lover troverai questi consigli di viaggio natalizi deliziosi e utili per andare alla scoperta delle tradizioni, della cultura e del saper fare made in Italy. E se per il viaggio di andata ti serve un po' di dolcezza non ti preoccupare! Sullo shop CaramelParty.it trovi le caramelle e i dolciumi perfetti per accompagnarti nei tuoi viaggi. E con le spese di spedizione gratuite per i tuoi ordini online superiori ai 39 euro, acquistare online le tue caramelle preferite è facile e conveniente!

 

 

Credits:

https://www.perugina.com/it/casa-del-cioccolato/la-casa

http://www.visit-sulmona.it/poi/334/museo-pelino-dell-arte-e-della-tecnologia-confettiera/46#sthash.tIlyD3G0.dpbs

https://www.museodellaliquirizia.it/


Condividi questo post



← Articolo più vecchio Articolo più recente →


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati