Salmiakki: scoperto il sesto gusto, ma noi lo conoscevamo già!

Pubblicato da Stefano Malin il

La nostra conoscenza del gusto si approfondisce e dopo l'umami arriva anche il sesto gusto. Secondo uno studio della Usc Dornsife di Los Angeles pubblicato su Nature Communications il cloruro di ammonio dopo il dolce, il salato, l'amaro, l'acido e l’umami si aggiunge alla lista dei gusti “base” che riusciamo a riconoscere. Effettivamente, se abbiamo un sesto senso poteva mancarci il sesto gusto? A quanto pare no!

Salmiakki scoperto il sesto gusto è il cloruro di ammonio della liquirizia salata

Ma che cos’è il cloruro di ammonio o salmiak?

il cloruro di ammonio o salmiak è un sale naturale bianco e cristallino in origine utilizzato come espettorante per combattere la tosse. Solubile in acqua oggi viene usato principalmente nella cucina (nordica) per aromatizzare dolciumi, caramelle, liquori, gelati, bevande e carne.

Acquistare liquirizia salata in Italia Salino Haribo vendita online

Che sapore ha il cloruro di ammonio?

Diciamoci la verità: il primo approccio a questo gusto è veramente sorprendente! Decisamente originale, il sapore del cloruro di ammonio (o sale di ammonio) è una combinazione di amaro, salato, leggermente acido, speziato e vagamente piccante che ricorda il garum degli antichi romani. Per chi lo assaggia per la prima volta quello del salmiak è un gusto che disorienta, per chi lo conosce un sapore unico di cui non si può fare a meno.

Acquistare liquirizia salata in Italia gatto Salmiakki vendita online

In quali cibi si trova il cloruro di ammonio?

Il cloruro di ammonio è la sostanza che caratterizza il salmiakki, la liquirizia salata finlandese di cui noi di CaramelParty siamo grandi fan. Salmiakki (dal tedesco Salmiak contrazione del latino sal ammoniacus - cloruro di ammonio -) o liquirizia salata è una varietà di caramelle contenente cloruro d'ammonio in aggiunta all'estratto dalla radice di liquirizia, zucchero, amido o gomma arabica. Molto popolare nei paesi nordici, come anche nei Paesi Bassi, nei paesi baltici, nel nord della Germania e nel Belgio, di liquirizia salata se ne trovano diverse versioni che prevedono vari livelli di intensità. Si passa dalla versione "lucida" più soft a quella completamente ricoperta da polvere di cloruro d'ammonio, per gli amanti di emozioni più forti.

Acquistare liquirizia salata in Italia assortimento salmiakki vendita online

Dove comprare la liquirizia salata in Italia

È vero, è raro e difficile trovare la liquirizia salata salmiakki in Italia, ma non su CaramelParty.it! Da noi, oltre alla squisita liquirizia, puoi trovare online anche quella salata sia per provarla per la prima volta, che per ritrovare quel gusto sorprendente che avevi assaggiato nei tuoi viaggi in nord Europa. E con le spese di spedizione gratuite per i tuoi ordini online superiori ai 39 euro, acquistare online la liquirizia salata anche in Italia è facile e conveniente!

Condividi questo post



← Articolo più vecchio Articolo più recente →


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati