Liuk: come fare a casa il famoso ghiacciolo al limone con lo stecco di liquirizia

Pubblicato da Stefano Malin il

Il Liuk è il famoso gelato al sorbetto di limone su stecco di liquirizia che rinfresca l’estate degli italiani da oltre 30 anni. Da mangiare letteralmente fino in fondo, unisce al fresco gusto del limone l’appagante sorpresa finale di un goloso stecco in liquirizia. Ma come possiamo realizzarlo a casa?

Liuk come fare a casa il famoso ghiacciolo al limone con lo stecco di liquirizia

Come fare a casa il ghiacciolo al limone con lo stecco di liquirizia

Spesso quando mangiamo un ghiacciolo d’estate ci ritroviamo con uno stecco di legno appiccicoso tra le mani di cui non sappiamo bene cosa farcene, ma con il Liuk risolviamo “golosamente” questo fastidioso problema.

Fare a casa il ghiacciolo al limone con lo stecco di liquirizia Liuk

La ricetta per fare il Liuk a casa è veramente semplice: ti basterà realizzare un fresco e cremoso sorbetto al limone e procurarti un goloso bastoncino di liquirizia come stecco.

Ingredienti

Gli ingredienti necessari per fare a casa il tuo gelato al sorbetto di limone Liuk con stecco di liquirizia sono pochi e semplici. Oltre all’insostituibile bastoncino di liquirizia, sono essenziali i limoni che devono essere rigorosamente non trattati perché la scorza verrà messa in infusione in uno sciroppo di acqua e zucchero.

Limoni biologici: 3

Acqua: 300ml

Succo di limone: 100ml

Zucchero: 150gr

Albumi (pastorizzati): 30gr

Bastoncini di liquirizia: Biglie Menozzi

 

Procedimento

  • Lava i limoni e preleva la scorza con un pelapatate facendo attenzione a non asportare anche la parte bianca;
  • Taglia a metà i limoni e spremili per raccoglierne il succo (usa un passino a maglie fini per filtrarlo);
  • Versa l'acqua in un pentolino, unisci lo zucchero, le scorze di limone e porta a bollore mescolando a fuoco dolce fino a che lo zucchero sarà completamente sciolto;
  • Spegni la fiamma e fai raffreddare completamente. Filtra quindi lo sciroppo per togliere le bucce di limone e aggiungi il succo;
  • Monta l'albume a neve ben ferma e uniscilo al liquido con movimenti dal basso verso l'alto fino a che il composto sarà omogeneo;
  • Trasferisci il composto in una vaschetta e poi in freezer a rassodare per circa 4 ore. Ogni mezz’ora e per 3/4 volte, mescola il composto in modo da rompere i granuli di ghiaccio ed ottenere la consistenza cremosa tipica del sorbetto.
  • Trasferisci il sorbetto in uno stampino per ghiaccioli (in silicone o plastica), inserisci i bastoncini di liquirizia a mo’ di stecco e riponi in freezer fino al momento di gustarli.
Liuk il famoso ghiacciolo al limone con lo stecco di liquirizia

    CaramelParty per i tuoi ghiaccioli al limone con lo stecco di liquirizia

    I bastoncini di liquirizia che trovi sullo shop CaramelParty non sono dei bastoncini qualsiasi, sono le biglie di liquirizia della Menozzi che da oltre 30 anni fanno da stecco al Liuk Algida! E con le spese di spedizione gratuite per i tuoi ordini online superiori ai 39 euro, concederti il tuo piccolo momento di freschezza nelle calde e afose giornate estive, non è mai stato così conveniente!


    Condividi questo post



    ← Articolo più vecchio


    Lascia un commento

    Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati