Pasqua: dove è nato l’uovo di cioccolato?

Pubblicato da Stefano Malin il

Fondente o al latte? Tra pochi giorni si festeggia la Pasqua e uno dei simboli più riconosciuti di questa festività è proprio l’uovo di cioccolato. Ma tu sai dove è nato l’uovo di Pasqua?

Dove è nato l’uovo di cioccolato?

Le origini delle uova di cioccolato si fanno risalire alla Francia del re Sole che, per primo, fece realizzare un uovo di cacao al suo pasticcere di corte in occasione delle feste di primavera. Ma le prime uova di cioccolato francesi erano piene e difficili da mangiare. Negli anni successivi la "scienza" del cioccolato avrebbe fatto passi da gigante e a Torino, negli anni '20, nacque il primo uovo di cioccolato come lo conosciamo oggi.

Dove è nato l’uovo di cioccolato

L'uovo di Pasqua un invenzione tutta italiana

In Italia mangiare uova di cioccolato a Pasqua è una tradizione diffusa ovunque e l'uovo di Pasqua moderno fu un'idea di alcuni Maître Chocolatier torinesi all'inizio del '900. Torino è infatti una delle capitali europee del cioccolato. Torino è la prima città d’Italia in cui è arrivato il cioccolato nel ‘500; a Torino è stata aperta la prima cioccolateria d’Italia e, sempre nella capitale sabauda, è stato inventato il cioccolato gianduia, i gianduiotti e i cremini.

Uovo di Pasqua un invenzione tutta italiana

Ma ritorniamo alle uova di cioccolato. Diversi documenti riportano che nel 1725 in una cioccolateria nell’attuale via Roma a Torino, la signora Giambone ebbe l’idea di presentare ai suoi nipotini un cestino pieno di uova di cacao ottenute riempiendo i gusci vuoti delle uova di gallina. Fu però negli anni '20 del XX secolo che nel capoluogo piemontese si brevettò il sistema che ancora oggi si usa per modellare con il cioccolato delle forme vuote. Ma come funziona? Si versa il cioccolato negli stampi che, una volta chiusi, subiscono un movimento di rotazione. Questo permette al cioccolato liquido di distendersi uniformemente su tutta la superficie interna degli stampi. Dopo il raffreddamento i 2 mezzi gusci di cioccolato che formeranno l'uovo, vengono tolte dagli stampi e mediante del cioccolato vengono "incollati" tra loro per dare forma all’uovo di Pasqua. Nel 1927 la tradizione delle uova di Pasqua di cioccolato era già diventate di gran moda per poi affermarsi definitivamente nel dopoguerra con il boom economico.

Pasqua come mangiare l’uovo di cioccolato in italia

CaramelParty per la tua Pasqua

Ma Pasqua non vuol dire solo uova di cioccolato. Scopri come festeggiarla con tutta la dolcezza di CaramelParty! Cioccolato, lecca lecca, caramelle gommose, tanti golosi dolcetti ti attendono sullo shop online per passare la Pasqua in famiglia o organizzare una caccia alle uova. E con le spese di spedizione gratuite per i tuoi ordini online di caramelle superiori ai 39 euro, festeggiare la Pasqua non è mai stato così conveniente!


Condividi questo post



← Articolo più vecchio Articolo più recente →


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati