Licorice for dummies: quanto ne sai sulla liquirizia?

Pubblicato da CARAMEL PARTY il

Fin da bambini siamo abituati a riconoscere la liquirizia nella forme di rotelle e confettini ma le caramelle sono solo il più goloso dei tanti utilizzi di questo delizioso ingrediente. Usata comunemente in erboristeria, cosmesi, distilleria, la liquirizia è uno dei prodotti naturali più versatili ma è in cucina (e soprattutto nei dolci) che dà il meglio di sè. Ma che cos'è, da dove viene, come viene prodotta e qual'è la liquirizia più buona del mondo? Oggi lo scopriamo insieme.

Licorice for dummies tutte le curiosità sulla liquirizia

ABC della liquirizia: che cos'è e da dove viene

La liquirizia che noi mangiamo con tanta soddisfazione sottoforma di caramelle e dolci, in Natura si presenta come una radice. Il termine liquirizia deriva infatti dall'unione di 2 parole greche: glykýs (dolce) e rhiza (radice). Questa radice dolce originaria del bacino del mediterraneo è conosciuta dall'uomo per le sue proprietà e benefici da migliaia di anni. Agli inizi la liquirizia veniva solo bevuta (mischiando la polvere di liquirizia all'acqua) o masticata in radice per placare la fame e la sete. Quando però nel medioevo i crociati la portarono in Europa, i monaci scoprirono che la liquirizia ha un potere dolcificante superiore a quello del comune zucchero da cucina. Questa sua qualità dolcificante l'ha fatta apprezzare per la prima produzione di dolci e caramelle.

RADICE NATURALE DI LIQUIRIZIA

Come viene prodotta e qual'è la liquirizia più buona del mondo

Per produrre la liquirizia si parte dalle radici di piante di Glycyrrhiza Glabra di almeno 4 anni. Una volta raccolte le radici di liquirizia vengono lavate, essiccate e private delle fibre per essere sminuzzata e immerse in acqua bollente. Il succo ottenuto viene successivamente filtrato e concentrato per ottenere una pasta scura e morbida, l’estratto di liquirizia. Dalla lavorazione diretta dell'estratto si ottiene la liquirizia pura. Se l'estratto viene utilizzato assieme ad altri ingredienti come zucchero e addensanti si ottengono caramelle e gommose alla liquirizia come le famose rotelle di liquirizia nera.

ROTELLE DI LIQUIRIZIA NERA

La patria della liquirizia più buona del mondo è l'Italia, unica nazione al mondo ad avere una DOP riconosciuta. Le migliori varietà di liquirizia sono la liquirizia di Calabria (coltivata e lavorata soprattutto nel territorio di Cosenza) e la liquirizia d'Abruzzo (coltivata e lavorata principalmente nella provincia di Atri).

Licorice candy mix quanto ne sai sulla liquirizia

CaramelParty per la tua voglia di liquirizia

Per un regalo alla persona amata, per una ricetta o per concederti una dolce pausa in ogni momento della tua giornata. Quando la voglia di liquirizia ti prende, CaramelParty.it è il posto giusto per te! Sul nostro shop puoi acquistare tutte le liquirizie che desideri anche nelle introvabili versioni vegana, senza zucchero e senza glutine. E con le spese di spedizione gratuite per i tuoi ordini online di caramelle superiori ai 39 euro, concederti una dolce pausa al gusto di liquirizia è ancora più conveniente!


Condividi questo post



← Articolo più vecchio Articolo più recente →


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati