Perché a Natale mangiamo il torrone?
Pubblicato da Stefano Malin il
Se anche tu in questo momento senti profumo di Natale nell’aria, molto probabilmente è profumo di torrone!
Senza torrone non è Natale
Mai come a Natale le tradizioni sono importanti e con le Feste di Fine Anno, le tavole si riempiono del suo fragrante profumo. Al pari di panettone e pandoro il torrone è uno dei dolci più amati del periodo natalizio e l’unico che ci unisce veramente tutti da Nord a Sud (ogni regione infatti ha il proprio torrone tradizionale). Amato da adulti e bambini il torrone è uno dei simboli del Natale e uno dei dolci più apprezzati dagli italiani che, fino alla Befana, ne fanno grandi scorpacciate. Ma come ha fatto il torrone a diventare uno dei dolci più amati della tradizione Natalizia?
Perché a Natale mangiamo il torrone?
Il torrone, come il Natale, profuma di tradizione e gli italiani lo acquistano e lo regalano durante tutto il periodo delle Feste di Fine Anno. Ma perché il torrone è così strettamente associato al Natale? Il motivo di questo legame vanta ragioni dovute al periodo di raccolta della frutta secca con cui si realizza.
L’usanza di fare il torrone infatti è strettamente collegato alla coltivazione del suo ingrediente principale, la frutta secca appunto, che inizia a essere raccolta solo alla fine dell’estate. Fare il torrone non era quindi un lavoro fisso e i primi maestri torronari condividevano questa occupazione con il lavoro nei campi. I mesi che seguono la fine dell’estate, essendo caratterizzati da un minor volume di lavoro agricolo, permettevano di dedicare più tempo alla produzione del torrone (che era anche un modo pratico e intelligente di conservare gli alimenti che altrimenti sarebbero andati a male). Il torrone è diventato così un dolce tradizionale del periodo Natalizio da consumare e condividere in famiglia durante occasioni speciali e di festa.
Il tuo torrone di Natale è qui su CaramelParty
Questo Natale non perdere l'occasione di condividere con la tua famiglia i nostri deliziosi torroni natalizi con cui regalare e regalarti i migliori torroni da produttori selezionati e eccellenze italiane. Da noi trovi pregiati torroni di Natale in tante golose declinazioni. Torrone duro e morbido; torroncini assortiti e ricoperti al cioccolato; torroni farciti, con liquori o frutta candita; torroni senza glutine. E con le spese di spedizione gratuite per gli ordini superiori ai 39 euro, assicurarti i migliori torroni delle Feste con noi di CaramelParty è ancora più facile e conveniente!
Condividi questo post
← Articolo più vecchio Articolo più recente →