Lactose free e dairy free: quali sono le differenze?

Pubblicato da Stefano Malin il

Senza lattosio, lactose free, senza latte e derivati, dairy free. Ma tutte queste diciture che ritroviamo in etichetta sui prodotti che acquistiamo ogni giorno hanno lo stesso significato? Sono tutte sicure per chi ha un’intolleranza al lattosio o un’allergia al latte?

SHOP ONLINE CARAMELLE SENZA LATTOSIO

Grazie alla forte richiesta da parte dei consumatori di alimenti free from, i prodotti senza lattosio come le caramelle stanno aumentando sugli scaffali dei negozi (anche online). Ma all’aumentare della visibilità di un prodotto, aumenta anche la confusione, soprattutto quando non c'è una normativa chiara che ne regoli l'utilizzo. Senza lattosio (lactose free) e senza derivati del latte (dairy Free) non sono sinonimi e non hanno lo stesso significato. Lactose free infatti indica prodotti privi di lattosio (lo zucchero del latte) mentre dairy free indica prodotti senza latte e suoi derivati.

Ma quali sono le differenze tra alimenti senza latte e derivati e alimenti senza lattosio?

Cosa significa senza lattosio - lactose free?

Quando un alimento è senza lattosio viene anche chiamato lactose free. Il lattosio è il principale zucchero del latte ed è relativamente semplice estrarlo con un processo che trasforma il lattosio in altri zuccheri. Quindi un alimento senza lattosio può benissimo contenere latte o suoi derivati per cui senza lattosio non significa senza latte. Se troviamo una di queste diciture su un alimento (prodotti da forno, caramelle, etc) significa che il lattosio contenuto naturalmente nel latte e negli eventuali derivati del latte utilizzati in ricetta, è stato ridotto al fine di portarlo ad una percentuale tollerata dall’organismo.

LACTOSE FREE SHOP ONLINE

Cosa significa senza derivati del latte - dairy free?

Quando un prodotto alimentare è senza latte e suoi derivati viene anche chiamato dairy free. Se un’etichetta riporta una di queste diciture, significa che nella realizzazione dell’alimento (prodotti da forno, caramelle, etc) non sono stati utilizzati latte e derivati del latte. Quindi, se i prodotti senza lattosio possono contenere comunque latte, gli alimenti dairy free non possono in alcun modo contenere il latte e i suoi derivati.

DAIRY FREE ICON

Ricapitolando:

una persona allergica al latte e ai suoi derivati non può assolutamente mangiare prodotti che lo contengono (compresi quelli senza lattosio), ma solo alternative senza latte e senza suoi derivati.

una persona intollerante al lattosio invece può assumere alimenti, latte e derivati del latte delattosati, cioè prodotti in cui la presenza del lattosio è ridotta a una percentuale che è tollerata dall’organismo.

CaramelParty per le tue caramelle senza lattosio

SHOP ONLINE CARAMELLE LACTOSE FREE 1000 x 667

Se pensavi che le caramelle senza lattosio non esistessero e stai cercando le migliori caramelle senza lattosio in vendita online per i tuoi piccoli momenti di dolcezza, allora sei nel posto giusto! Grazie a CaramelParty puoi acquistare online tutto il gusto delle caramelle senza lattosio da portare sempre con te con cui soddisfare la tua voglia di dolcezza. E con le spese di spedizione gratuite per i tuoi ordini online superiori ai 39 euro, concederti un attimo di dolcezza senza lattosio da soli o in compagnia è ancora più conveniente!

Disclaimer: Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Affidati sempre ai consigli del tuo medico curante o di un esperto di nutrizione.


Condividi questo post



← Articolo più vecchio Articolo più recente →


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati