Piaceri che ritornano in autunno: perchè il cioccolato non si vende d'estate

Pubblicato da CARAMEL PARTY il

Non vale solo per Ferrero Rocher, Mon Chéri e Pocket Coffee. Tutti i cioccolatini non si vendono in estate e non solo per un'astuta politica di marketing. Avete mai visto sugli scaffali in estate cioccolato e cioccolatini? No, perchè tra Aprile e inizio Maggio normalmente la produzione di cioccolatini si ferma per ricominciare poi ai primi di settembre ed essere distribuita ad ottobre. Ma perchè, perchè possiamo concederci il piacere del cioccolato solo con l'arrivo dell'autunno?

CONCEDERSI IL PIACERE DEL CIOCCOLATO A CASA SUL DIVANO

Bye bye estate bentornati cioccolatini

Non solo aria frizzantina, foliage e nuove serie tv da guardare accoccolati sul divano. Tra le tante cose belle che l'autunno ci regala c'è anche il cioccolato. Come alcuni uccelli migratori che se ne vanno in primavera per ritornare quando le temperature si fanno più fresche, anche i cioccolatini ritornano sugli scaffali di supermercati e negozi in autunno. Il cioccolato infatti è tra i dolci quello che più risente del clima e soprattutto delle alte temperature e dell'umidità.

CIOCCOLATINI SHOPPING ONLINE

Il caldo è uno dei più grandi nemici (se non il più grande) di tutti i prodotti a base di cioccolato. Non solo per motivi di conservazione, anche il sapore e la consistenza dei cioccolatini risentono del caldo e dell'umidità. Se esposto a temperature superiori a 22° gradi centigradi il cioccolato tende a perdere la propria struttura. Questo non vuol dire che il cioccolatino che ti capita di mangiare ad agosto non sia edibile o addirittura pericoloso. Significa solo che si perde l'equilibrio organolettico del prodotto e così gusto e esperienza di consumo sono compromesse.

Come conservare il cioccolato

L'ideale per conservare il tuo cioccolato a casa (siano esse tavolette, barrette o cioccolatini) è in un ambiente fresco, asciutto e al riparo dalla luce. Quando possibile dovresti evitare il frigo perchè è un ambiente si freddo, ma molto umido e ricco di odori che potrebbero essere assorbiti in parte dalla cioccolata. La temperatura di conservazione ottimale del cioccolato è tra i 10° e massimo i 18° gradi. A temperature più alte e più basse, i grassi contenuti nel cioccolato potrebbero separarsi ed affiorare dando vita ad una patina bianca in superficie che comunque non pregiudica la commestibilità del prodotto.

CIOCCOLATO E CIOCCOLATINI SHOPPING ONLINE

Il tuo cioccolato su CaramelParty

Per regalarti un attimo di piacere nel dopocena, per una scarica di energia nelle lunghe giornate di lavoro, per i tuoi momenti speciali in famiglia, da solo o con gli amici. Abbandonarsi al piacere di cioccolato e cioccolatini non ha prezzo. E con le spese di spedizione gratuite per i tuoi ordini di caramelle superiori ai 39 euro, scegliere i cioccolatini perfetti per le tue dolci pause autunnali con noi di CaramelParty è ancora più conveniente!


Condividi questo post



← Articolo più vecchio Articolo più recente →


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati