Caramelle Rabarbarone: cos’è il rabarbaro e a cosa fa bene?

Pubblicato da Stefano Malin il

Tra le erbe maggiormente utilizzate per realizzare caramelle, il rabarbaro è sicuramente una delle più curiose, salutari e interessanti.

Che cos’è il rabarbaro

Il rabarbaro è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Poligonacee. Originario del Tibet e della Cina nord occidentale, l'uso medicinale del rabarbaro ha origini antichissime (sembra che i Cinesi lo utilizzassero già dal 2700 a.C.). Introdotta in Europa ai tempi di Marco Polo attraverso al via della seta,  la pianta di rabarbaro è particolarmente diffusa in Paesi come: Inghilterra, Francia e Germania. Il rabarbaro è oggi coltivato tanto in Asia quanto in Europa e la stagione di raccolta va da aprile a giugno.

Rabarbaro gusto - proprietà - utilizzo

Che gusto ha il rabarbaro

Dalla forma simile al sedano, le parti della pianta di rabarbaro utilizzate a scopo alimentare, erboristico e medicinale sono le radici e i gambi. Grazie a note amarognole, dolci, acide e fresche il gusto del rabarbaro è agrodolce, perfetto per preparazioni di: caramelle, confetture, marmellate, torte, amari digestivi e tisane.

Rabarbaro gusto - proprietà - utilizzo in cucina

Benefici del rabarbaro

Il rabarbaro è utile per combattere la stitichezza e favorire la digestione. Preso a piccole dosi il rabarbaro agisce come digestivo mentre, a dosi più elevate, ha una funzione lassativa. Il Rabarbaro può anche essere usato per alleviare: costipazione, diarrea e bruciori di stomaco. Inoltre 100 g di Rabarbaro apportano circa 21 calorie (77,7% carboidrati, 14,4% proteine, 8% grassi) il che ne fa uno degli alimenti meno calorici in assoluto.

Rabarbarone: caramelle artigianali al rabarbaro dal 1935

Quando si parla di rabarbaro vengono subito alle mente le caramelle della nonna. L’estratto utilizzato nella produzione di caramelle è ricavato dalle radici della pianta dove le proprietà medicinali del rabarbaro sono più concentrate.

Rabarbarone Mera e Longhi caramelle artigianali al rabarbaro vendita online

Quadre Rabarbarone Mera & Longhi

Dal 1935 le Quadre Rabarbarone sono caramelle artigianali al gusto di rabarbaro prodotte in Italia da Mera & Longhi secondo un’antica ricetta a base di radici direttamente importate dalla Cina. L’estratto viene prodotto secondo la vecchia tradizione a torchio e fuoco lento. Il gusto piacevolmente amaro aiuta la digestione, funzionando come regolarizzante intestinale e aiutando la salivazione della bocca.

Rabarbarone Mera e Longhi caramelle artigianali al rabarbaro made in Italy vendita online

Senza glutine e senza lattosio, le caramelle Rabarbarone Mera & Longhi sono vendute online sullo shop CaramelParty in confezioni da 1 kg per circa 150 caramelle. E con le spese di spedizione gratuite per gli ordini superiori ai 39 euro, acqustare online le tue caramelle preferite su CaramelParty.it è ancora facile e conveniente!


Condividi questo post



← Articolo più vecchio


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati