Pesce d'Aprile: Le caramelle giuste per un primo Aprile goloso

Pubblicato da CARAMEL PARTY il

Il primo Aprile è il Pesce d'Aprile, il giorno degli scherzi e delle burle. Se non sai che pesci pigliare il 1° Aprile oggi parliamo di questa divertente tradizione che tra uno scherzo e una risata mette di buonumore tutti gli italiani.

scherzi pesce d'aprile divertente tradizione

L'origine del pesce d'Aprile

Come per tutte le tradizioni popolari, il pesce d'Aprile ha un'origine incerta. Si dice che sia nato da quei burloni dei francesi (chi l'avrebbe mai detto) verso il 1582. Prima dell'adozione del calendario gregoriano (il calendario in uso in quasi tutti i paesi del mondo), il capodanno si celebrava tre il 25 marzo e il primo Aprile. Quando cambiò il calendario non tutti si abituarono alla nuova data continuando a festeggiare il capodanno nelle date del vecchio calendario. Questi venivano chiamati "sciocchi d'Aprile" termine con cui ancora oggi nel mondo anglosassone si chiama il primo giorno d'Aprile (April fool's day).

Pesciolini di liquirizia pesce d'aprile

Per prendersi gioco di questi "sciocchi d'Aprile" in occasione di queste feste inesistenti, in Francia alcune persone cominciarono a fare loro dei regali vuoti in cui si trovava scritto "poisson d'Avril" (pesce d'Aprile in francese). Ma perchè proprio pesce? Si pensa che l'utilizzo di questo termine derivi dal fatto che le persone prese in giro cadevano vittime degli scherzi molto facilmente proprio come un pesce abbocca all'amo.

Caramelle a forma di pesce per il pesce d'Aprile

Caramelle a forma di pesce per il pesce d'Aprile

Se è vero che a carnevale ogni scherzo vale, allora il 1° Aprile ogni pesce vale. Come lo spirito goliardico di questa divertente tradizione, le nostre caramelle a forma di pesce sono perfette per passare indenne tra gli scherzi del primo Aprile in maniera dolce e golosa. Pesciolini di liquirizia e pesci gommosi con cui la tua rete degli scherzi non rimarrà mai vuota. Caramelle a forma di pesce senza glutine e senza zucchero per addolcire con la loro golosità anche gli scherzi più indigesti e regalare un sorriso in ogni occasione. Lascia che siano altri ad abboccare all'amo. Tuffati in un mare di pesci golosi e gustati le reazioni di amici e parenti ai tuoi scherzi!


Condividi questo post



← Articolo più vecchio Articolo più recente →


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati