Le migliori caramelle mou per una salsa al caramello fatta in casa

Pubblicato da CARAMEL PARTY il

Molti di noi hanno il pallino della cucina. Imparare le ricette della nonna, crearne di nuove, sperimentare e provare finchè non ci escono alla perfezione. Ma se per il salato le soluzioni sono più semplici e a portata di mano, per il dolce bisogna essere un po' scienziati. Gli strumenti giusti, le dosi giuste, i tempi giusti. Tutto calcolato, tutto pesato e poi il risultato può deludere le aspettative. Ma oggi vedremo come fare una ricetta dolce, invitante e gustosa come la salsa al caramello mou senza aver per forza bisogno di termometri e sbattitori ma utilizzando solo le caramelle.

CARAMELLE MOU SALSA AL CARAMELLO FATTO IN CASA

Salsa al caramello mou fatta in casa

La salsa al caramello è una di quelle preparazioni che sono in fondo semplici, ma che richiedono molta attenzione e gli strumenti giusti. Parto col caramello secco o bagnato? Bisogna mescolare prima o dopo che lo zucchero si sia sciolto per non farlo cristallizzare? A che temperatuta e per quanto tempo bisogna cuocere il caramello? Faccio un caramello scuro o chiaro? Quando devo inserire la panna, o era il burro, oppure il latte?

Come fare la salsa alle caramelle mou fatta in casa

Preparare un'ottima crema al caramello mou in casa partendo dalle caramelle è davvero semplice, economico e veloce da realizzare. La salsa al caramello che impareremo a fare oggi, è perfetta come topping, per farcire o glassare tantissime preparazioni dolci come torte, biscotti, bignè, croissant o da portare a tavola per abbinarla al caffè o al fine pasto dolce.

PREPARARE LA SALSA AL CARAMELLO CON LE CARAMELLE MOU

Ingredienti

Per realizzare la salsa alle caramelle mou avrai bisogno di solo 2 ingredienti: caramelle tipo mou e panna fresca liquida. Il rapporto di questi due ingredienti è di 2 a 1, cioè 2 parti di caramelle mou e una parte di panna fresca liquida. Facciamo un esempio che è poi quello della ricetta di oggi: per 200 g di caramelle mou avrai bisogno di 100 g di panna liquida fresca. Noi per l'occasione abbiamo usato le polacche tradizionali, le nostre caramelle mou preferite. Questa caramella tipo mou realizzata secondo la tradizionale ricetta del fudge (burro, zucchero e latte) è senza glutine, senza coloranti e conservanti e senza olio di palma.

CARAMELLE MOU POLACCHE TRADIZIONALI PER SALSA AL CARAMELLO FATTA IN CASA

Preparazione

Se è possibile la preparazione della salsa alle caramelle mou è ancora più semplice degli ingredienti che servono per realizzarla che sono solo 2! In più avrai solo un pentolino da dover pulire e potrai realizzarla anche last minute, poco tempo prima di servirla.

Iniziamo a preparare la salsa al caramello fatta in casa mettendo tutte le caramelle mou (200 g) e 50 g della panna fresca liquida in un pentolino antiaderente. Mettiamo sul fuoco medio e mescoliamo continuamente finchè le caramelle non si saranno sciolte. Una volta sciolte portiamo il tutto a bollore, spegniamo il fuoco e aggiungiamo la restante panna liquida fresca e mescoliamo per amalgamare. Una volta finito lasciamo la salsa al caramello a raffreddare così che si possa addensare e raggiungere la consistenza giusta.

Abbinamenti e conservazione

Ora che abbiamo la nostra salsa al caramello base possiamo impreziosirla come più preferiamo. Possiamo aggiungere dei fiocchi di sale per fare la salsa al caramello salato o aggiungere della frutta secca tritata (noci, nocciole, arachidi, mandorle) per dare alla nostra salsa al caramello un irresistibile tocco crunchy. Una volta preparata puoi conservare la tua salsa alle caramelle mou in frigo in un barattolo di vetro sigillato per una settimana ca. Buon Appetito!

SALSA AL CARAMELLO SALATO FATTA IN CASA CON CARAMELLE MOU


Condividi questo post



← Articolo più vecchio Articolo più recente →


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati